27 Aprile 2021

#ComingVerySoon – Pose: Stagione 3

Fonte foto originale: Pagina Facebook Pose FX.

Pose

In questa puntata di #ComingVerySoon parleremo della terza ed ultima stagione di Pose, serie ambientata nella New York di inizio anni Novanta

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un libro, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la venticinquesima puntata abbiamo scelto la terza stagione di Pose!

Blanca, ElektraAngel, Damon e gli altri membri delle Houses più famose del piccolo schermo stanno per tornare per l’ultima emozionante stagione. Pose, rivoluzionaria serie sul mondo dei ball creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals giungerà al suo epilogo con altri sette episodi.

Storia e cultura LGBT+, dramma e musica dance

La prima stagione di Pose è uscita nel 2018 negli Stati Uniti. La serie è scritta e prodotta anche dalla sceneggiatrice e attivista trans Janet Mock, considerata dalla rivista Time una delle cento persone più influenti del mondo e tra le dodici nuove facce della Leadership nera. L’impatto della serie nella cultura contemporanea, così come la sua producer, è stato davvero importante per temi trattati, per la sua trama e per la scelta del cast.

La serie racconta, in maniera romanzata ma fedele alla realtà storica, la cultura delle ballroom americane di fine anni ’80 e inizio anni ’90. Protagonisti delle ballroom sono esponenti della comunità queer afroamericana e latinoamericana che, spesso rifiutati dalle loro famiglie originali o comunque protagonisti di storie travagliate, costituivano delle nuove famiglie matriarcali. Matriarcali perché gestite da donne transessuali che si comportavano come delle vere e proprie madri nei confronti dei loro figli. Queste famiglie si chiamavano Houses e partecipavano a delle competizioni di vogueing nelle ballroom di New York. Il vogueing è una danza che, come si intuisce dal nome, riprende le pose delle copertine delle riviste d’alta moda.

Protagonista della serie è Blanca, che all’inizio della serie abbandona la sua vecchia House, gestita da una donna ambiziosa ma estremamente materialista ed egoista e poco attenta ai bisogni dei suoi figli. Blanca formerà una nuova House, la House of Evangelista, insieme alla splendida Angel e all’aspirante ballerino Damon. Blanca nasconde un segreto, però: è sieropositiva.

La serie tratta temi come l’AIDS, la violenza sessuale, la tossicodipendenza e, in generale, la difficile vita della comunità queer newyorkese, e soprattutto transgender, in un periodo difficile come quello della fine del Novecento. Un periodo in cui l’AIDS era ancora una malattia poco conosciuta e ad alto tasso di mortalità.

Pose: la categoria è…innovazione!

Dopo una seconda stagione ambientata nel 1990, anno in cui la cultura dei ballroom acquistò all’improvviso notorietà grazie alla canzone Vogue di Madonna, nella terza stagione di Pose ci sarà un salto di quattro anni. Vedremo Blanca alle prese con i suoi nuovi giovani figli della House of Evangelista e, e sullo sfondo, la crescita spaventosa dell’AIDS, diventato ormai la causa primaria di morte per gli Americani tra i 25 e i 44 anni (Fonte: DanInSeries). Scopriremo anche cosa succederà all’aspirante modella Angel, al suo fidanzato Lil’ Papi e a tutti i personaggi che abbiamo imparato da amare nelle scorse stagioni.

Pose tratta temi difficili con una grande sensibilità e delicatezza, e questo risulta essere uno dei suoi punti di forza. Altro punto che contraddistingue la serie è il cast: un’altissima percentuale del suo cast è formata da persone trans, che ancora non hanno una grande rappresentazione nel mondo del cinema e delle serie tv. Ma soprattutto, la storia di Pose è emozionante, ben scritta, interessante.

Se non l’avete vista ancora, recuperatela subito su Netflix. Se invece l’avete vista, la prima puntata della terza stagione arriverà molto presto: negli Stati Uniti sarà trasmessa questa domenica sul canale FX, il 2 maggio 2021. In Italia l’intera stagione sarà invece disponibile fra qualche mese sempre su Netflix.

Trailer/preview della terza stagione di Pose

Lista delle puntate precedenti (dalla numero 20)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.