22 Dicembre 2020

#ComingVerySoon – Natale in casa Cupiello di Edoardo De Angelis

Fonte foto originale: Mydreams.it

Natale in casa Cupiello

Per la puntata natalizia di #ComingVerySoon la rivisitazione cinematografica di un grande classico del Teatro: Natale in casa Cupiello

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la settima puntata abbiamo scelto Natale in casa Cupiello di Edoardo De Angelis.

Stasera alle ore 21.25 tutti pronti ad entrare di nuovo nell’appartamento della famiglia più famosa della cultura napoletana. Il regista napoletano noto per film come Perez. e il candidato ai David di Donatello Gli Indivisibili approda in prima serata su Raiuno con l’adattamento cinematografico dell’opera teatrale partenopea più famosa di tutti i tempi.

Il classico di De Filippo torna in TV

Eduardo De Filippo portò in scena per la prima volta la sua celebre commedia al Teatro Kursaal di Napoli (oggi Cinema Filangieri) il 25 dicembre del 1931. Divisa in tre atti, l’opera racconta la storia di una famiglia (madre, padre, figlio e figlia) che si prepara a festeggiare il Natale.

Un nucleo familiare che, come sostenuto da Sergio Castellitto nella sua intervista a Mara Venier nell’ultima puntata di Domenica In, oggi verrebbe definito disfunzionale. Lucariello, Concetta, Tommasino e Ninuccia sono quattro personaggi ben definiti e caratterizzati, ognuno con problemi e ansie che però non riesce a comunicare all’interno del focolare domestico.

I personaggi e le scene dell’opera sono diventate parte integrante della cultura partenopea e italiana. Tutti, pur non avendo visto l’opera tragicomica a teatro, avranno sentito frasi come Te piace ‘o presepe? o Cuncè, fa fridd’ for!

In occasione del 120° anniversario dalla nascita di De Filippo, Natale in Casa Cupiello torna finalmente in TV. Protagonisti di questa nuova versione attori del calibro di Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.

1950 vs 2020

Un momento perfetto per riproporre il grande classico eduardiano, nell’anno in cui il Natale, a causa del CoVID, non sarà come gli altri. Rispetto alla storia originale, Edoardo De Angelis ha collocato le vicende della famiglia Cupiello circa vent’anni dopo. Siamo nel 1950, anno in cui Napoli deve riprendersi dalla distruzione della seconda guerra mondiale e si avvia alla costruzione. Un anno, come dice Rino Mastropaolo di Napoli Da Vivere, “sospeso tra distruzione e ricostruzione, proprio come questo che sta finendo”.

Per la puntata natalizia Napoli.ZON non poteva non scegliere questo film. E ora, cosa aspettate? Sintonizzatevi subito su RaiUno che Natale in casa Cupiello sta per iniziare!

La clip di Natale in casa Cupiello

Ecco una clip dal film.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.