9 Marzo 2021

#ComingVerySoon – La matematica dei rami di Max Gazzè

La matematica dei rami Max Gazzè

La matematica dei rami è l’undicesimo album del cantautore romano Max Gazzè. Scopri quando uscirà in questa puntata di #ComingVerySoon

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un libro, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la diciottesima puntata abbiamo scelto La matematica dei rami di Max Gazzè.

Preceduto dal singolo Il farmacista, presentato in questi giorni a Sanremo (per scoprire dove si è posizionata la canzone nella classifica finale, clicca qui) il cantautore romano torna con il suo undicesimo album.

Un album asimmetrico

Previsto per il 9 aprile, La matematica dei rami sarà un album corale perché non sarà quella di Gazzè l’unica “voce”. L’artista sarà infatti accompagnato dalla Magical Mistery Band, che ha già suonato negli ultimi due album di Daniele Silvestri, Acrobati e La Terra sotto i piedi. Il gruppo è composto dal batterista Fabio Rondanini, Daniele Fiaschi alla chitarra, il bassista Gabriel “Lazzaro” Lazzarotti al basso, Duilio Galioto alle tastiere, il sound engineer Daniele “Il Mafio” Tortora e lo stesso Daniele Silvestri alle tastiere.

Con la band Gazzè aveva già suonato nella serata dei duetti, giovedì 4 marzo, portando una raffinata, sussurrata ma intensa e sentita cover di Del Mondo dei C.S.I. di Giovanni Lindo Ferretti. L’album è il risultato di una grande sperimentazione musicale con il gruppo, che ha preso spunto da mondi e generi musicali differenti, riuscendo a farli convergere in un’unica opera.

“Ogni brano ha una sua identità e provenienze diverse. Ci sono testi, musiche e produzioni anche fatte da altri. Per questo il disco si intitola La matematica dei rami, perché ha varie origini e asimmetrie che convergono in un unico tronco che è quello della produzione di Max Gazzè e della Magical Mistery Band” ha dichiarato Gazzè in un’intervista alla rivista Rolling Stone. Nell’album è contenuta anche la cover portatal Festival, la prima cover in assoluto in un album del cantante e musicista.

La Matematica dei Rami sarà disponibile in vinile, cd e in streaming dal 9 aprile 2020. Per effettuare il pre-ordine su Amazon clicca qui, per farlo su ibs clicca invece qui.

Video de “Il farmacista”, primo singolo da “La Matematica dei Rami”

Lista delle puntate precedenti

Leggi anche il nostro Speciale #ComingVerySoon su La bambina che non voleva cantare, film sulla cantautrice Nada Malanima che andrà in onda su Rai 1 mercoledì 10 marzo alle 21.25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.