8 Dicembre 2020

#ComingVerySoon – Freaks Out di Gabriele Mainetti

Fonte foto originale: Coming Soon

Freaks Out

In questa puntata di #ComingVerySoon, il secondo lungometraggio del regista de Lo Chiamavano Jeeg Robot. Ecco Freaks Out di Gabriele Mainetti!

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la quinta puntata abbiamo scelto Freaks Out, il nuovo film di Gabriele Mainetti!

A cinque anni dal suo primo lungometraggio, successo immediato di pubblico e critica, il regista romano è pronto a fare il bis con un progetto ambizioso almeno quanto quello precedente. Se Lo chiamavano Jeeg Robot, infatti, Mainetti aveva importato gli americanissimi comic-movies nella periferia della capitale, in questo film il regista tratterà il delicato tema sociale dei freak show, spettacoli sensazionalistici con protagonisti i cosiddetti freak, persone dall’aspetto insolito principalmente a causa di malattie rare. Spesso, i gestori – questi essenzialmente sempre normodotati – di tali circhi assumevano comportamenti dittatoriali nei confronti dei loro performers, e sfruttavano le loro malformazioni per il proprio interesse.

In aggiunta – come se l’argomento trattato non comportasse già un’importante sfidaFreaks Out sarà ambientato durante la seconda guerra mondiale.

In fuga dai nazisti

Israel gestisce un circo di fenomeni da baraccone a Roma, dove uomini e donne danno spettacolo mostrando le loro stranezze. Ad un certo punto, nel 1943 – in piena seconda guerra mondiale – il proprietario del circo sparisce improvvisamente. I quattro freak Cencio, Fulvio, Mario e Matilde cercano a quel punto di fuggire dalla città, nel frattempo occupata dai nazisti.

La destinazione scelta non può essere che l’America, terra vista come luogo di riscatto e di successo – nonostante, in realtà, anche lì la vita per queste persone non fosse di certo facile. Non mancheranno scazzottate, violenza e battaglie epiche contro i nazisti.

Non potevamo non dedicare una puntata della nostra rubrica ad un film che potrebbe diventare punto d’incontro ideale tra Freaks di Tod Browning, Bastardi senza gloria di Tarantino e X-Men sì, i superpoteri ci sono anche qui! – soprattutto se diretta da un regista giovane ma già affermato come Mainetti.

Il ritorno di Claudio Santamaria

Il cast di Freaks Out è il non plus ultra. Da una parte, un attore navigato come Giorgio Tirabassi , che interpreterà Israel, da un’altra il figlio d’arte Pietro Castellitto, già diventato uno dei personaggi dell’anno per aver diretto e interpretato I predatori, presentato alla 77ª  edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. In mezzo, la giovane – classe 2002! – ma promettente Aurora Giovinazzo e Claudio Santamaria, che torna a lavorare con Mainetti dopo aver interpretato il protagonista del suo precedente film. Non vi diremo che parte fa, ma vi avvisiamo che è davvero irriconoscibile!

Il trailer del film è stato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale il 13 ottobre; programmato inizialmente per il giorno 22 dello stesso mese, l’uscita è stata posticipata al 16 dicembre. Non è stato ancora comunicato se, causa disposizioni anti – CoVID, questa sarà ulteriormente posticipata o se il lungometraggio verrà distribuito via streaming.

“Sarà un film corale […] Continuerà quella ricerca formale che è cominciata con i miei lungometraggi. Sento naturalmente un po’ di pressione… perché è stato facile esordire nella ‘terra di nessuno’, ora c’è più attesa” ha dichiarato Mainetti in un’intervista a La Repubblica. Freaks Out è un film ambizioso, originale, fresco come non se ne vedono spesso in Italia: noi non vediamo l’ora di vederlo!

Recupera le puntate precedenti di #ComingVerySoon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.