30 Marzo 2021

#ComingVerySoon: Daddy’s Home di St. Vincent

Daddy's Home

La cantautrice e chitarrista americana St. Vincent torna con il suo sesto album, Daddy’s Home, anticipato dal singolo Pay your Way in Pain

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un libro, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la ventunesima puntata abbiamo scelto Daddy’s Home di St. Vincent.

Dopo il successo di Masseduction, che le è valso anche una nomination ai Grammy come miglior album alternativo e la vittoria della Title Track come miglior canzone rock, la cantautrice e polistrumentista St. Vincent torna con il suo sesto album. Daddy’s Home è scritto e prodotto con Jack Antonoff, famoso anche per il suo lavoro con Lana Del Rey, Lorde e Taylor Swift.

Vibes anni ’70 per un album “crudo”

In un’intervista a The New Cue, St. Vincent (pseudonimo di Annie Clark) ha dichiarato che si è ispirata alla musica degli anni ’70 per realizzare Daddy’s Home, e soprattutto quella Newyorkese del periodo pre-disco (1970-1975 circa). Un’era che ha definito cruda e contorta, atmosfere che si sentiranno in tutte e 11 le tracce dell’edizione standard – l’edizione giapponese ne avrà una in più, una nuova versione della sua New York, cantata questa volta insieme a Yoshiki.

Daddy’s Home è stato anticipato dal singolo Pay your way in pain, uscito il 4 marzo. La canzone, paragonata ad alcuni lavori di artisti come David Bowie e Prince, è effettivamente ispirata al funk degli anni ’70, aggiornato con gli strumenti e la visione musicale contemporanea.

Le recensioni della critica sono state molto positive: Pitchfork ne ha apprezzato le “influenze eclettiche”, mentre Clash ha lodato la performance vocale e il testo, per il suo stile di scrittura “delirante e quasi surreale”.

A distanza di 4 anni dall’album precedente (e di tre dalla sua versione acustica, MassEducation), dopo la sua performance con Dua Lipa ai Grammy del 2019 e la collaborazione con Taylor Swift per Cruel Summer che l’hanno fatta conoscere al pubblico mainstream, la Regina dell’Indie è pronta a tornare. Daddy’s Home uscirà il 14 maggio 2021 e noi non vediamo l’ora!

Il videoclip di Pay your way in pain, primo singolo tratto da Daddy’s Home

Lista delle puntate precedenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.