#ComingVerySoon: Daddy’s Home di St. Vincent
La cantautrice e chitarrista americana St. Vincent torna con il suo sesto album, Daddy’s Home, anticipato dal singolo Pay your Way in Pain
#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un libro, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la ventunesima puntata abbiamo scelto Daddy’s Home di St. Vincent.
Dopo il successo di Masseduction, che le è valso anche una nomination ai Grammy come miglior album alternativo e la vittoria della Title Track come miglior canzone rock, la cantautrice e polistrumentista St. Vincent torna con il suo sesto album. Daddy’s Home è scritto e prodotto con Jack Antonoff, famoso anche per il suo lavoro con Lana Del Rey, Lorde e Taylor Swift.
Vibes anni ’70 per un album “crudo”
In un’intervista a The New Cue, St. Vincent (pseudonimo di Annie Clark) ha dichiarato che si è ispirata alla musica degli anni ’70 per realizzare Daddy’s Home, e soprattutto quella Newyorkese del periodo pre-disco (1970-1975 circa). Un’era che ha definito cruda e contorta, atmosfere che si sentiranno in tutte e 11 le tracce dell’edizione standard – l’edizione giapponese ne avrà una in più, una nuova versione della sua New York, cantata questa volta insieme a Yoshiki.
Daddy’s Home è stato anticipato dal singolo Pay your way in pain, uscito il 4 marzo. La canzone, paragonata ad alcuni lavori di artisti come David Bowie e Prince, è effettivamente ispirata al funk degli anni ’70, aggiornato con gli strumenti e la visione musicale contemporanea.
Le recensioni della critica sono state molto positive: Pitchfork ne ha apprezzato le “influenze eclettiche”, mentre Clash ha lodato la performance vocale e il testo, per il suo stile di scrittura “delirante e quasi surreale”.
A distanza di 4 anni dall’album precedente (e di tre dalla sua versione acustica, MassEducation), dopo la sua performance con Dua Lipa ai Grammy del 2019 e la collaborazione con Taylor Swift per Cruel Summer che l’hanno fatta conoscere al pubblico mainstream, la Regina dell’Indie è pronta a tornare. Daddy’s Home uscirà il 14 maggio 2021 e noi non vediamo l’ora!
Il videoclip di Pay your way in pain, primo singolo tratto da Daddy’s Home
Lista delle puntate precedenti
- Puntata 0 – Song Machine Tour – Gorillaz.
- 1 – Diabolik dei Manetti Bros.
- 2 – Il talento del calabrone di Giacomo Cimini.
- 3 – Studio 2054 & Plastic Hearts.
- 4 – McCartney III di Paul McCartney.
- 5 – Freaks out di Gabriele Mainetti.
- 6 – Le Terrificanti Avventure di Sabrina: Stagione 4.
- 7 – Natale in Casa Cupiello di Edoardo De Angelis.
- 8 – American Gods: Stagione 3.
- 9 – Disincanto: Parte 3.
- 10 – Medicine at Midnight dei Foo Fighters.
- 11 – Supernova di Harry Macqueen.
- 12 – OK Human dei Weezer.
- 13 – The Conjuring: the Devil made me do it di Michael Chaves.
- 14 – As the love continues dei Mogwai.
- 15 – Cherry dei Fratelli Russo.
- 16 – Later di Stephen King.
- 17 – Speciale Canzoni di Sanremo 2021.
- 18 – La matematica dei rami di Max Gazzè.
- 19 – Speravo de morì prima di Luca Ribuoli.
- 20 – The Bitter Truth degli Evanescence.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente mortale con la moto: muore Andrea, un carabiniere di 39 anni
Lascia un commento