25 Maggio 2021

#ComingVerySoon – Blue Banisters di Lana Del Rey

Blue Banisters

A pochi mesi da Chemtrails over the Country Club, Lana Del Rey torna con il suo ottavo album, Blue Banisters. Ne parliamo in questa puntata di #ComingVerySoon

#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un libro, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la ventinovesima puntata abbiamo scelto Blue Banisters di Lana Del Rey.

Inarrestabile Lana Del Rey: la cantautrice americana ha rilasciato il suo settimo album Chemtrails over the Country Club il 19 marzo 2021, un album in cui ha approfondito la sua ricerca nella tradizione musicale americana country/folk già iniziata nell’album precedente. Solo un giorno dopo l’artista ha annunciato il suo nuovo lavoro, inizialmente intitolato Rock Candy Sweet. Il titolo è stato poi modificato in Blue Banisters, che sembra sarà quello definitivo.

“Scrivo la mia storia”

Un semplice selfie, qualche filtro e due parole in blu: una copertina a dir poco essenziale (tanto che, secondo quanto riporta TimGate, i fans hanno aperto una petizione per farla cambiare) che sembra preannunciare il proseguimento del suo progetto folk. E le tre canzoni uscite il 20 maggio (la title track, Text Book e Wildflower Wallfire) sono in effetti delle folk ballad, in cui riprende il lavoro di grandi cantautrici come Joni Mitchell, rivisto secondo il gusto alt-pop dell’artista newyorkese.

Sospesa tra tradizione e contemporaneità, sempre capace di realizzare canzoni che rispecchino la sua personalità, nonostante la varietà di generi musicali affrontati: questa è Lana Del Rey. “Sto scrivendo la mia storia e nessuno può scriverla se non io” ha dichiarato su Twitter, pubblicando un suggestivo video che richiama le atmosfere dell’America del Vecchio West.

E allora noi non vediamo l’ora di ascoltare il nuovo capitolo della sua storia, in uscita il prossimo 4 luglio.

Il singolo “Blue Banisters”

Lista delle puntate precedenti (dalla numero 20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.