30 Aprile 2017

Comicon 2017, il terzo giorno di fiera alla Mostra d’Oltremare

Domenica 30 Aprile è il terzo giorno del Napoli Comicon, il salone internazionale del fumetto. Ospiti speciali e tanti cosplay

[ads1]

NAPOLI, 30 APRILE  –  Il Napoli Comicon, uno degli eventi più importanti del panorama nazionale ed internazionale, è considerato un vero e proprio salone del fumetto e si tiene, anche quest’anno per la diciannovesima edizione, alla Mostra d’Oltremare.

comIl tema principale dell’edizione del 2017 gira intorno al rapporto tra il medium Fumetto e il “new media“, ovvero il mondo digital, quello della rete. Il passaggio, del fumetto e del disegno con narrazione, dalla carta alle piattaforme online è stato quasi fisiologico, visto l’evolversi della tecnologia. Questo ha portato alla creazione ex novo di fumetti dedicati esclusivamente al mondo del web, con gli appassionati più o meno accondiscendenti.

comiconOggi, domenica 30 aprile, è il 4 giorno della fiera che terminerà domani primo maggio. Come sempre, tantissimi sono stati i cosplayer incontrati tra gli stand, i padiglioni oppure lungo la strada che si sono prestati ad intere sedute fotografiche con i fan, sia bambini che adulti.

Oggi hanno proseguito il lavoro di firmacopie alcune delle star del web, come Daw, Labadessa, Sio o anche Zerocalcare e Keison Bevilacqua.

comiconGrazie alla collaborazione con Sky Atlantic HD, il Napoli Comicon ha avuto l’onore di avere un ospite d’eccezione che sicuramente avrà fatto felici migliaia di fan; Liam Cunningham, conosciuto come Ser Davos Seaworth nella celebre serie Tv Il Trono di Spade, ha incontrato il pubblico alle ore 15.30 nell’Auditorium CartooNa. Sfortunatamente non tutti hanno potuto assistere a tale evento in quanto l’incontro col beniamino irlandese è stato destinato solo a chi in possesso di invito.

Altra grande esclusiva di questa edizione del Napoli Comicon è la presenza di Grzegorz Rosinski. Oggi è stato l’ultimo giorno in cui l’illustratore ha firmato i suoi fumetti e le tavole della nuova serie Thorgal, creata a quattro mani con lo sceneggiatore Jean Van Hamme. All’interno del padiglione 3, dove è stata allestita una piccola mostra personale, anche oggi, è stato possibile ammirare le splendide tavole del pittore.

Entrando nel vivo del Comicon, neanche alla diciannovesima edizione poteva mancare la Comicon Cosplay Challange 2017, uno dei contest più importanti in Italia. L’evento è stato curato dai ragazzi di Epicos che, dalle 14.30 alle 18.00, con simpatia accompagneranno la sfilata di cosplayer proveniente da tutta Italia e anche comicondall’Estero. I premi ai vincitori verranno assegnati da una giuria d’eccezione composta non solo dai vincitori delle passate edizioni ma anche da una protagonista di spessore.

Lei è Anzu Jamu, una cosplayer internazionale che è stata ospite del Comicon 2017 all’Asian Village. La giovane di nazionalità turca lavora nel mondo della grafica ma è proprio la sua grande passione per il trucco, la moda e il cosplay appunto, che l’ha resa famosa su YouTube e sui social.

[ads1]