22 Aprile 2016

COMICON: ecco tutto quel che c’è da sapere!

COMICON: ecco tutto quel che c'è da sapere!

COMICON: ecco tutto quel che c'è da sapere!

In occasione dell’edizione della maggiore età (la diciottesima), in programma alla Mostra d’Oltremare dal 22 al 25 aprile,  il Napoli Comicon di quest’anno propone un focus su Fumetto & Audiovisivi. Tanti gli ospiti e le novità tra cui: “l’uomo dei paperi” Don Rosa, le star delle serie tv The Walking Dead e Outcast e in anteprima il primo episodio de Il Trono di Spade, sesta stagione

[ads1]

Napoli Comicon prosegue nell’esplorazione dei rapporti tra il fumetto e gli altri media proponendo un cartellone caratterizzato dal fil rouge tematico della relazione tra nona arte e audiovisivi, con particolare riferimento alla tv e al web , senza dimenticare l’occhio del Novecento, cioè il cinema. Un rapporto attraverso quegli eventi cross mediali che stanno trasformando in modo sempre più evidente il salone internazionale partenopeo del fumetto in una versione europea del San Diego Comic-Con, grazie  a una miriade di appuntamenti  che spesso anticipano i cult seriali televisivi e audiovisivi di genre fanta-horror-superoico più attesi.

Il festival lo scorso anno ha lanciato un nuovo triennio tematico ponendo il Fumetto in relazione ai Media, quest’anno l’attenzione è su Fumetto & Audiovisivi.
Tutto ciò presentato da una figura chiave per il Comicon Festival: il Magister, un’icona di riferimento del fumetto, che rispecchia parte delle caratteristiche del tema annuale, e che guida parte del programma culturale. Quest’anno il ruolo del Magister sarà ricoperto da Silver, autore fra i più importanti del panorama autoriale italiano e padre dell’amato Lupo Alberto.

Il Salone Internazionale del fumetto e il Direttore del Comicon, Claudio Curcio, , persegue l’obbiettivo del miglioramento contenutistico, organizzativo e strutturale, modulando gli spazi assegnati per permettere il corretto svolgimento delle tante attività che compongono la manifestazione ormai regina della primavera italiana, con oltre 100.000 visitatori: i tanti appassionati, newcomer, famiglie e curiosi, che sceglieranno l’intrattenimento per deliziare ogni palato.

 

Le Mostre
In occasione del secondo anno del tema Fumetto & Media e rispetto al focus degli Audiovisivi, si inaugura la mostra:
Fumetto&Media: gli Audiovisivi – Da Supergulp a Outcast, un rapporto interessante e dalle mille sfaccettature, che interseca i vari linguaggi, sfiorandosi e sforando l’uno negli altri e viceversa, che sarà protagonista anche della mostra di Futuro Anteriore in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza.

In bocca al Lupo… ma  non solo! Una mostra che riguarderà non solo il personaggio più amato e famoso di Silver,  il Lupo Alberto, e i personaggi della Fattoria McKenzie, ma anche tutto il resto dell’opera dell’autore modenese.

80 anni di Fantascienza italiana a Fumetti una celebrazione che festeggiamo con una mostra dedicata ai 25 anni di Nathan Never della Sergio Bonelli Editore e ai 20 anni di PK della Disney.

Phallaina un originale percorso espositivo esterno, ad opera di Marietta Ren, che coinvolgerà il pubblico con un innovativa app.

La Grandiosa DC COMICS un assaggio della grande mostra che si svolge al Museo Pignatelli.

-Fumetti intorno alla Santa Caterina di Giovanni Ricca, un progetto di creazioni inedite ideato con la Pinacoteca di Palazzo Zevallos, dal 9 aprile al 5 giugno. Grandi ospiti internazionali tra cui:
Don Rosa, il grande autore Disney;
Sarah Andersen, autrice della striscia on line di grande successo Sarah’s Scribbles;
Noelle Stevenson, per Bao Publishing;
Adam Kubert, autore statunitense Marvel, Dc e Dark Horse;
Atsushi Kaneko, il mangaka, autore di Soil, Wet Moon Deathco;
Lynn Okamoto, mangaka autore di Brynhildr nell’Oscurità;
Luis Quiles illustratore spagnolo noto per la capacità di rappresentare metaforicamente i lati oscuri della società. Non mancano inoltre i grandi nomi del fumetto italiano, fra cui il Magister della scorsa edizione, Milo Manara, Roberto Recchioni, Sio, Tanino Liberatore, Zerocalcare e molti altri.

NathanNever25
Nel giugno di venticinque anni fa arrivava in edicola il primo volume della prima serie di fumetti di fantascienza di Sergio Bonelli Editore: Nathan Never di Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna, tutti ospiti della prossima edizione del nostro festival. Così, in questo 2016, le celebrazioni per il quarto di secolo dell’Agente speciale Alfa saranno caratterizzate da eventi, iniziative speciali e grandi novità; a partire da aprile con il  n. 299 in edicola e il n. 300 della serie, in uscita a maggio, ma presentato in anteprima per COMICON, dove ci sarà anche una mostra dedicata. Un numero speciale, completamente a colori come da tradizione, firmato da Bepi Vigna e Roberto De Angelis.

 

Le grandi anteprime del programma CartooNa –Sabato alle 12 all’auditorio CartooNa (il teatro Mediterraneo) grazie alla Fox, la serie OUTCAST tratta dal fumetto di Robert Kirkman, debutterà in anteprima europea il 23 aprile a Napoli COMICON, in compagnia del cast, saranno infatti presenti: Patrick Fugit, Philip Glenister, Wrenn Schmidt, Reg E. Cathey, Kate Lyn Sheil e il produttore Chris Black.

I superospiti non finiscono qui e il 25 aprile per la prima volta in Italia ci sarà uno degli attori protagonisti della serie The Walking Dead,Michael Cudlitz che nella serie interpreta Abraham.
Il 25 aprilein esclusiva, grazie a Sky Atlantic, verrà proiettato il primo episodio della sesta stagione de Il Trono di Spade, nel  Teatro Mediterraneo per “sole” 800 persone.
Inoltre la collaborazione tra Warner Bros Entertainment Premium Action, ha fatto si che il 25 aprile alle ore 12.00, si potrà assistere alla proiezione in anteprima dell’episodio crossover Supergirl/The Flash.

 

In anteprima per il Napoli COMICON, il 23 aprile, inoltre, nel Teatro Mediterraneo, Sala Italia, verrà proiettato l’episodio speciale in stop motion di Adventure Time, serie animata trasmessa in Italia da Cartoon Network e Mediaset Premium.
Ovviamente non mancheranno e saranno ancora più ricche le sezioni parallele: GameCon che anche quest’anno vede la speciale partnership con Multiplayer.it, l’Asian Village, dedicato ai concerti e agli incontri della cultura asiatica, a cura di Ochacaffé.


COSPLAY CHALLENGE – 
Tra gli appuntamenti che il  programma offre vi è anche il sempre più importante Comicon Cosplay Challenge.
Cos’è un Cosplay potreste chiedervi: il termine è una contrazione delle parole inglesi costume e play, che descrivono l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito e riconoscibile in un determinato ambito,  interpretandone così il modo di agire. Le Cosplay Challenge sono vere e proprie gare tra appassionati diffusesi in primis in Giappone e in secundis in Europa. Al Comicon la challenge  vedrà il vincitore della gara Pro volare a Lisbona per difendere i colori italiani al Cosplay World Master ed il vincitore della gara di domenica 3 maggio premiato con un viaggio in Giappone, oltre all’ospite speciale Azumi Inoue cantante di alcune delle più famose colonne sonore dello Studio Ghibli.
Infine, tanto spazio anche per i più piccoli con la Grande Area Comicon Kids, in collaborazione con Melagioco Ludoteca, Yo Soy Felize e gli editori Panini Disney, BeccoGiallo,  Tunuè e Corriere del Mezzogiorno.

MUSICA – Anche quest’anno Comicon offre un programma musicale live organizzato da Freakout e Ocha Café. Il ricco programma  si svolgerà tra il main stage e il nuovo palco Comicon Dome all’estito sempre negli spazi esterni della Mostra d’Oltremare. Tra gli ospiti spicca Giorgio Ciccarelli, ex chitarrista degli Afterhours, che presenta il 25 aprile alle 15 i brani del suo album “Le cose cambiano” edito da COMICON Edizioni e XXXV.

[ads2]