COMICON il Festival a Napoli, tutte le news e gli appuntamenti
Quattro giorni di Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian Village, Musica, Cosplay, Kids, Neverland.
COMICON il Festival a Napoli, tutte le news e gli appuntamenti dell’edizione 2023.
Si avvia allo start COMICON – International Pop Culture Festival edizione Napoli. Alla sua XXIII edizione è la più grande di sempre per aree, espositori presenti e visitatori attesi. Tra i primi cinque festival di settore a livello europeo, COMICON Napoli si svolgerà da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio, come sempre con un nucleo centrale alla Mostra d’Oltremare ed eventi e mostre diffuse in città. Tanti ospiti provenienti da tutto il mondo, circa 350, e molteplici gli eventi in programma. ll Festival occuperà tutti gli spazi della Mostra d’Oltremare, i padiglioni fieristici, tutte le aree scoperte ed il Teatro Mediterraneo. Un programma ricchissimo per tutte le aree tematiche: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian Village, Musica, Cosplay, Kids, Neverland e tanto gusto negli spazi food tematizzati con PizzaCon e l’Asian Food Garden. Tra gli ospiti e gli appuntamenti più attesi: il magister Giorgio Cavazzano e la poster artist Mirka Andolfo; l’evento di anteprima dedicato a Fast X, decimo film della saga Fast & Furious; i The Jackal con la serie Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget; il Transformer Optimus Prime che sarà voce ufficiale del festival; l’anteprima internazionale di The First Slam Dunk; l’incontro con Pu Liu, Game Director del videogioco dei record League of Legends; John Romero, il padre di tutti i first person shooter dialogherà con Cydonia; David Fox, celebre game designer, storico membro fondatore di LucasArts e programmatore leader del più recente Monkey Island. E ancora: i concerti, tra cui quello con Cristina D’Avena; il Megadungeon nell’area Giochi, una mappa collaborativa di quasi 10 metri per la creazione di uno dei dungeon più grandi mai creati. Tanti, tantissimi ospiti, tra cui: Zerocalcare, Fumettibrutti, Milo Manara, Sio, Lillo, Daniel Warren Johnson, Brian Azzarello, Miki Yoshikawa, Aki Irie, Valerio Mastandrea, Caparezza, Victor Perez, Tetsuro Shimaguchi, Linton Johnson, Gipi, Simone Bianchi, Maurizio De Giovanni, Federico Zampaglione, Zuzu, Iginio Straffi, Adrian Fartade, gli Slim Dogs, Sethu, Pow3r e molti altri ancora.
COMICON il Festival a Napoli, tutte le news e gli appuntamenti
PREMI DEL PALMARÈS UFFICIALE DI COMICON 2023
Tornano i Premi del Palmarès Ufficiale di COMICON 2023 che quest’anno verranno assegnati sabato 29 aprile, alle 19:30, presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. La Giuria che decreterà i vincitori sarà composta dalla fumettista Barbara Canepa (Presidente), dal musicista Caparezza, dalla critica e curatrice d’arte Elettra Stamboulis, dal cantante dei Negrita Pau e dall’attore e regista Valerio Mastandrea. Dieci le categorie competitive divise tra Premi Micheluzzi, che ricompensano le opere italiane, e i Premi COMICON, dedicati alle opere internazionali.
LE MOSTRE
Come ogni anno, COMICON scende in campo con un’ampia proposta di mostre dedicate al Fumetto. Saranno sedici i percorsi espositivi visitabili alla Mostra d’Oltremare (dal 28 aprile al 1 maggio) e in altre numerose sedi distribuite sul territorio napoletano grazie alla rassegna COMIC(ON) OFF. Tra le principali esposizioni alla Mostra d’Oltremare: I mondi elastici di Giorgio Cavazzano, Jim Lee – The Italian Way, Simone Bianchi. La musica dei corpi, Luca Boschi. Funambolo dell’editoria di fumetto, Brecht Vandenbroucke. Shady stories, Paesaggi e mondi magici di Aki Irie, Cavazzano presenta: 6 pezzi (poco) facili, Odio tutti! Fumetti demotivazionali per sorridere meno, Le fiabe nel fumetto erotico italiano.
Per il programma COMIC(ON) OFF non mancheranno le mostre in collaborazione con Instituto Cervantes, Institut Français Napoli, Goethe – Institut Napoli, Museo Darwin-Dohrn – Napoli, Archivio di Stato di Napoli, Galleria HDE. Infine, quest’anno il Premio COMICON alla carriera va ad Aldo Di Gennaro, fumettista e illustratore noto, tra gli altri, per i suoi lavori con il Corriere dei Piccoli e il Corriere dei Ragazzi, i periodici del gruppo Rizzoli e con Sergio Bonelli Editore – che sarà protagonista di una mostra che omaggerà i suoi oltre sessant’anni di lavoro.
PIZZACON
Anche il Food è protagonista di COMICON con Pizzacon, che ospiterà alcuni dei più famosi pizzaioli che uniscono tradizione ad innovazione. Grand ritorno anche del famoso brand PUOK con il suo allegro ecolorato truck. Prima esperienza per SoulBurger che avrà un truck al laghetto per gustosi panini e
hamburger. Confermata la presenza del BBQ di Smokin Brothers e degli altri partner di COMICON, come tutti gli amici che animeranno l’Asian Food Garden: Zakura con i suoi fantastici noodle-ramen, Kamehouse con il famoso BubbleTea, ed Onigiri Mania con Onigiri, Riso al Curry e Gyoza.
MAIN SPONSOR PRESENTI
ALCOTT: con cui è stata realizzata la maglietta ufficiale della XXIII edizione e gli zainetti del survival kit che viene omaggiato agli abbonati. Inoltre ALCOTT veste lo Staff di COMICON ed ha collaborato molto attivamente alle premialità del contest Siamo Tutti Capitale, attraverso uno stage di 3 mesi con opportunità di assunzione a tempo indeterminato. Durante il COMICON Napoli 2023, Alcott sarà
alla Mostra d’Oltremare con un Pop up Store di 100 mq che sarà animato con giochi e personaggi e in questo spazio si svolgerà anche il Contest per la ricerca dei Talenti. Il vincitore, che sarà proclamato l’1 maggio alle 18.00, si aggiudicherà uno stage di tre mesi presso l’azienda con opportunità di assunzione a tempo indeterminato. Attento al territorio e al sociale, Alcott regalerà una giornata di gioia e divertimento ai bambini e ragazzi dell’associazione Tutticolori. CRODINO del Gruppo Campari, che sarà presente con un’area di promozione dell’analcolico biondo. La prima collaborazione col Gruppo Campari, che ha rinnovato l’immagine del Crodino e guarda al COMICON con grande interesse.
OPEN FIBER, Connectivity Partner di COMICON, fornirà la connettività alla più alta velocità in tutte le aree dei padiglioni, rinnovando la collaborazione avviata nel 2022 e potenziando ancor più le capacità di connessione degli espositori e degli utenti.
CAFFÈ BORBONE, caffè ufficiale dell’edizione 2023, sponsor di Imago e partner nelle premialità del contest Siamo Tutti Capitale.
FORST, da anni partner di COMICON con le sue deliziose e fresche birre che saranno erogate ai tipici gazebo verdi diffusi in tutta la Mostra.
DITRON Group, partner tecnologico per i sistemi di pagamento che consentirà il pagamento con carte di credito e bancomat nelle aree f&b anche ai self kiosk ubicati presso l’ingresso di P.le Tecchio.
GLS, da anni partner COMICON per la logistica. RED BULL, storico partner del COMICON con energy drink e la gamma degli organics e tanti contenuti ed attività sia in uno dei padiglioni dei videogiochi sia nell’area Urban Dance Floor;
WACOM, il brand famosissimo per le tavolette elettroniche da disegno che ci ha consentito di svolgere un contest di disegno con ALCOTT ed ha offerto straordinarie opportunità di sconto agli abbonati, oltre ad offrire alcune premialità per vari contest e prove grafiche.
Un ringraziamento speciale a LIQUORI BORBONE che ha deliziato i nostri ospiti internazionali con i suoi speciali liquori come il limoncello di Procida.
COMICON il Festival a Napoli, tutte le news e gli appuntamenti
INFORMAZIONI Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 10:00 alle 19:00 in ognuno dei quattro
giorni.
BIGLIETTERIA: Al momento sono SOLD OUT sia gli abbonamenti SIA i biglietti giornalieri di
Sabato 29 aprile e Domenica 30 aprile. Le biglietterie, per i biglietti ancora disponibili per il Venerdì 28 e Lunedì 1 maggio saranno aperte solo su Piazzale Tecchio e chiuderanno alle 18:00 (salvo esaurimento dei biglietti). Prevendita: https://ticket.comicon.it
Potrebbe piacerti anche: Space Art Selfie Museum
ARTICOLO PRECEDENTE
Funerali di Federico Salvatore: in tanti accorsi per l’ultimo saluto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Truffa dello specchietto a due poliziotti in borghese, arrestati