25 Aprile 2022

Comicon 2022: Davide Toffolo, il magister della XXII edizione

Comicon 2022 Davide Toffolo

Comicon 2022: il musicista e fumettista Davide Toffolo è il “magister” della XXII edizione dell’International Pop Culture Festival

Ogni anno per il Salone Internazionale del Fumetto e del Gioco viene eletto un “magister“; per il Comicon 2022 il titolo è stato affidato a Davide Toffolo.

Davide Toffolo è un musicista e fumettista italiano, considerato uno dei principali innovatori del settore negli anni duemila. In qualità di magister è protagonista di numerosi incontri, di due mostre e del concerto speciale della sua band – I Tre allegri ragazzi morti – che concluderà in bellezza l’ultima giornata del Festival (il 25 aprile).

Davide Toffolo, anche detto “Eltofo“, nasce nel 1965 a Pordenone. Nel 1994 fonda insieme a Stefano Muzzin e Luca Mazzeroni la band indie rock I Tre allegri ragazzi morti, la cui immagine pubblica è rappresentata dalla maschera a forma di teschio che indossano durante i concerti. L’attività del gruppo si distingue per la sinergia tra la musica e le arti performative.

Infatti Toffolo, formatosi alla Scuola di fumetto Zio Feininger, ama conciliare la sua passione musicale con quella per il disegno, trovando sempre nuovi modi per creare degli spettacoli performativi e poliespressivi che mescolano musica, video, disegni e recitazione attraverso “tecniche miste“. La particolarità delle sue creazioni ha fatto sì che queste si prestassero ad operazioni transmediali: è il caso, per esempio, del libro su Pasolini trasformatosi in un “concerto disegnato“.

Comincia la sua attività da fumettista nel 1996 con Piera degli Spiriti e Fregoli, per poi dedicarsi a numerosi lavori di graphic novel: CarneraPasoliniIl Re BiancoIl Cammino della Cumbia, il dittico Graphic novel is Dead e Graphic novel is BackCome rubare un Magnus e il recente L’utimo vecchio sulla TerraLa saga cult i Cinque allegri ragazzi morti è la punta di diamante della sua produzione che in totale conta 20 album musicali e 20 opere a fumetti.

Le sue opere vertono principalmente sui problemi legati all’adolescenza, alla diversità e all’accettazione e trovano ispirazione da Pier Paolo Pasolini, Ettore Petrolini e per un certo periodo dal Futurismo.

Il suo percorso artistico è stato ricostruito con una mostra a lui appositamente dedicata: “MOSTRI E NORMALI – L’immaginario empatico di Davide Toffolo”, che propone una selezione di tavole originali, foto di scena, maschere e altri materiali che ripercorrono la sua attività, omaggiando un artista poliedrico che ha saputo interpretare il nostro tempo e le esigenze delle nuove generazioni, ridisegnando (letteralmente) le sorti della cultura fumettistica e musicale italiana.

Comicon 2022 Davide Toffolo                  Comicon 2022 Davide Toffolo

Il magister in persona ha poi curato l’esposizione collettiva “La vita presente. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci” che indaga la rappresentazione dell’adolescenza nella produzione nostrana dell’ultimo decennio, proponendo una selezione di autori e autrici che hanno meglio saputo rappresentare la pubertà: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1»  Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare. Un’occasione per riflettere sull’evoluzione del fumetto e per promuovere i talenti emergenti nel campo.

Oltre ad aver partecipato alla sessione d’autografi, Davide Toffolo ha presieduto a due incontri nella terza giornata del 24 aprile: “Fumetto e adolescenza nel nuovo presente. La sfida della giovinezza nel fumetto contemporaneo”, un dialogo sulle sfide e sulle opportunità dei giovani di oggi; “Il segno di Akab, il segno di un maestro dell’underground”, dedicato ad uno dei più influenti animatori del fumetto alternativo italiano, scomparso nel 2019.

Ricordiamo che in occasione della chiusura del Comicon 2022, I Tre Allegri Ragazzi morti si esibiranno il 25 aprile dalle 16:30 alle 18:30 presso il Main Stage.

Potrebbe interessarti anche: Napoli Comicon 2022, domenica da record

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Eventi, Cultura, Salute, Università e tante altre  curiosità seguici sulla nostra pagina Facebok Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.