Comicon 2015 a Napoli: tra tradizione e innovazione
Anche quest’anno, sarà la Mostra d’Oltremare a ospitare il Napoli Comicon 2015, giunto alla sua XVII edizione. Tra le novità figura il nome di Milo Manara
[ads1]
Si svolgerà a partire dal 30 aprile 2015 uno degli eventi più attesi dagli amanti di Manga, Cosplay e videogames: il Comicon 2015. Sarà ancora una volta la città partenopea ad ospitare il salone internazionale del fumetto, presso il quale da ormai diciassette anni si registrano affluenze notevoli. Il numero di visitatori dello scorso anno aveva fatto registrare utenze mai raggiunte in precedenza: ben 20000 gli ingressi giornalieri nell’edizione passata, alla quale avevano preso parte anche molti curiosi, attirati dall’originale iniziativa che in quei giorni si svolgeva alla Mostra d’Oltremare, ormai sede dell’evento dal 2011.
Quali sono, dunque, le novità rispetto alla precedente manifestazione? Partiamo dal focus tematico; se, infatti, il Napoli Comicon 2014 puntava a una conciliazione del mondo del fumetto con le più svariate forme d’arte, l’edizione di quest’anno sceglie di focalizzare l’attenzione su un nuovo ciclo tematico, che sarà trattato fino all’edizione del 2017. A far da protagonista saranno le relazioni intercorrenti tra le varie forme di comunicazione (Mass Media), partendo dalla lineare equazione medium=messaggio, di cui il sociologo Marshall McLuhan può esser considerato ‘l’inventore’.
Tante le novità previste per il Comicon 2015, prima su tutte la presenza del celebre fumettista italiano Milo Manara; il magister, ormai settantenne, sarà infatti tra gli ospiti d’onore, proponendo un Caravaggio tutt’altro che usuale e senza dubbio contemporaneo. Il programma, presentato da alcuni mesi, prevede al contempo numerosi incontri con ospiti del calibro di Ryuhei Tamura e di Giuseppe Camuncoli.
il Comicon Cosplay Challenge si svolgerà, invece, esclusivamente nella giornata di Domenica (3 Maggio) a partire dalle ore 14:00; tutte le operazioni saranno guidate da Cosmoviex.
[ads2]
Location: Mostra d’Oltremare (Fuorigrotta)
Date: dal 30 aprile al 3 maggio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO