Come sarà il ritorno a scuola a Settembre? Ecco tutte le indicazioni
A settembre si ritorna tra i banchi di scuola e, a tal proposito, il Comitato tecnico scientifico ha elencato alcune direttive
Che scuola sarà quella che inizierà a Settembre? Facile o difficile a dirsi, tutto dipenderà anche dall’andamento dei contagi di quest’estate e come si evolverà il virus in questi mesi. Intanto il Comitato tecnico-scientifico ha dato una serie di direttive che descrivono quello che sarà il tanto fantomatico ritorno tra i banchi di scuola.
Innanzitutto sarà obbligatoria per tutti la mascherina, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e tutti a casa in caso di febbre. Queste le prime tre direttive fondamentali. «La distanza stabilita andrà garantita nelle aule, con conseguente riorganizzazione della disposizione interna, ad esempio dei banchi, ma anche nei laboratori, in aula magna, nei teatri scolastici. Si passa poi a due metri per le attività svolte il palestra», specifica la ministra Lucia Azzolina.
Ok al pasto preparato a casa
Il consumo del pasto a scuola va assolutamente preservato, ma sempre garantendo il distanziamento attraverso la gestione degli spazi e dei turni.
Andranno poi limitati gli assembramenti nelle aree comuni e saranno maggiormente valorizzati e preferiti gli spazi esterni per programmate attività didattiche, la ricreazione e per l’attività motoria. Mentre la presenza dei genitori all’interno dei corridoi sarà ridotta al minimo e consentita solo in casi di particolare importanza.
No alla misurazione della temperatura
All’ingresso della scuola non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Ma chiunque avrà una sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5° dovrà restare a casa. Sarà importante rispettare, da parte di tutti questa regola per ridurre le possibilità di contagio.
La pulizia
Prima della riapertura della scuola sarà prevista una pulizia approfondita di tutti gli spazi. Le pulizie, poi, dovranno essere effettuate quotidianamente. Saranno resi disponibili dispenser con prodotti igienizzanti in più punti della scuola.
Le mascherine
Sarà necessario indossare la mascherina. Gli alunni sopra i 6 anni dovranno portarla per tutto il periodo di permanenza nei locali scolastici, fatte salve le dovute eccezioni, ad esempio quando si fa attività fisica, durante il pasto o le interrogazioni, come già accadrà per gli Esami di Stato del II ciclo. Gli alunni della scuola dell’infanzia non dovranno indossare la mascherina, come previsto per i minori di 6 anni di età. Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione. Potranno essere organizzate apposite esercitazioni per tutto il personale della scuola, per prendere dimestichezza con le misure previste.
L’obiettivo del governo è quindi quello di tornare in presenza ma soprattutto in sicurezza.
Potrebbe interessarti anche: https://napoli.zon.litesuite.com/maturita-azzolina-si-pronuncia-ecco-come-si-svolgera-lesame-di-stato/
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente a Giugliano: si schianta contro un albero. È grave
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento