15 Aprile 2025

Clan comunicavano con Playstation: scoperto il trucco anti-intercettazioni

I carabinieri di Napoli smascherano l'espediente usato dai boss Troncone e Frizziero per evitare le intercettazioni.

foto di repertorio

Clan comunicavano con Playstation napoli bltiz anticamorra

Clan comunicavano con Playstation – Il Nucleo Investigativo di Napoli ha scoperto che i clan della camorra utilizzavano la “PlayStation” per comunicare.

Questa modalità di comunicazione permetteva i boss di aggirare il rischio di intercettazioni telefoniche. TronconeFrizziero: i vertici del clan sono al centro dell’indagine. I due camorristi sono già noti alle forze dell’ordine per il loro ruolo di primo piano nella criminalità organizzata napoletana.

Clan comunicavano con Playstation: i dettagli dell’illecito

La Direzione Distrettuale Antimafia svela il metodo usato dai due durante un’inchiesta. La modalità era semplice, prevedeva l’uso della chat interna a un gioco online. Inoltre, i boss nella chat si scambiavano informazioni riservate in codice fingendo di giocare.

Le conversazioni tra capi e affiliati, chiamate in gergo “imbasciate”, avvenivano all’interno di stanze virtuali difficili da monitorare. A rivelare tutto è stato un dialogo tra Vitale Troncone e il figlio Giuseppe. Durante la conversazione, Giuseppe fa riferimento a un contatto avvenuto via chat con Mariano Frizziero. Quest’ultimo veniva identificato con il soprannome in codice “zia Maria“.

Il linguaggio criptico e l’uso di console da gioco come strumento di comunicazione confermano la crescente sofisticazione dei metodi criminali. I clan hanno iniziato a sfruttare la tecnologia già nel 2020, piegandola a fini illeciti. Questo ha complicato ulteriormente il lavoro delle forze dell’ordine.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo del blitz avvenuto nelle prime ore di questa mattina nel Napoletano: Napoli, blitz anticamorra: colpiti due clan partenopei, 24 gli arresti

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON e non perdere le news ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.