Città della Scienza, la scienza direttamente nelle nostre case

Città della Scienza

Città della Scienza lancia l’iniziativa che porta la scienza direttamente nelle nostre case. Visite guidate online ed esperimenti da riproporre ai più piccoli

Dopo le molte iniziative promosse per mantenere viva la cultura anche se comodamente stesi sul proprio divano, arriva quella di Città della Scienza di Napoli.

Città della Scienza ha, infatti, dato il via sui propri social a un format online di divulgazione scientifica con tante attività pensate sia per gli adulti che per i più piccini. 

L’iniziativa si chiama “La scienza a casa” e si propone di intrattenere quotidianamente le persone che si collegheranno grazie a un team di esperti. Si tratta anche di un ottimo modo per rendere meno monotone le giornate dei bambini e avvicinarli al mondo della scienza.

Ogni giorno, quindi, sulla pagina Facebook di Città della Scienza, si potranno trovare visite guidate al Museo della scienza di Bagnoli, dimostrazioni ed esperimenti da fare anche a casa, con cose di uso quotidiano.

I video postati saranno preceduti da alcuni cenni di carattere generale su quello che si andrà a realizzare e/o sul fenomeno che verrà approfondito.

Il primo video de “La scienza a casa” ha trattato il curioso fenomeno dell’idrorepellenza:

Da sempre la Natura è stata fonte di ispirazione del progresso tecnologico umano, le proprietà chimico-fisiche e biologiche degli organismi sono state studiate a fondo per poterle replicare nella manifattura e nell’industria. Oggi vediamo alcuni organismi che mostrano l’idrorepellenza, ossia determinati accorgimenti e strutture che impediscono alle molecole d’acqua di penetrare nei tessuti viventi e fare danni”.