2 Ottobre 2019

Cioccolateano 2019: il cioccolato rende felici!

Cioccolateano 2019

Cioccolateano 2019 riempirà di vita le strade della città per i primi due weekend del mese: quello del 5 e 6 ottobre e quello del 12 e il 13 ottobre

Grazie al Cioccolateano 2019 numerosissimi stand, sparsi per la città di Teano, metteranno in vendita una grande varietà di cioccolato artigianale e moltissimi prodotti derivati. Sarà anche possibile osservare in diretta i maestri cioccolatieri mentre lavorano il tanto amato cioccolato. Il Cioccolateano 2019 è un evento organizzato dalla Pro Loco Teano “Teanum Sidicinum”, vari allestimenti saranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.

A proposito di cioccolato: vi è mai capitato, quando siete giù di morale, di scartare in fretta e furia un cioccolatino o addentare una tavoletta di cioccolato? Vi siete mai chiesti il perché?

Nel nostro amato cioccolato è presente il triptofano, un amminoacido precursore della serotonina e della melatonina. Queste molecole sono strettamente connesse alla regolazione del tono umorale. Ci fanno star bene ed essere di buon umore, però se la loro produzione diminuisce anche il nostro entusiasmo e la nostra vitalità subiranno un crollo.

Il cioccolato è una buona fonte di fibra alimentare, di vitamina E, di vitamine del gruppo B, di grassi saturi (non aterogeni) e monoinsaturi e di minerali quali il calcio, il magnesio, il fosforo, il rame, il manganese ed il ferro.

Inoltre, è un alimento ricco di polifenoli, molecole note per le loro proprietà antiossidanti e protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari. Buono anche l’apporto di alcaloidi, come la teobromina e la caffeina. La teobromina, contribuisce a conferire al cioccolato proprietà vasodilatatrici. Quindi, dal punto di vista salutistico il cioccolato di buona qualità ha proprietà: antiinfiammatorie, ipotensive, ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti, antiasmatiche e favorisce la concentrazione.

Per assicurarsi tutti i benefici di questo alimento è preferibile scegliere quello fondente con una buona percentuale di cacao: tra il 70 e l’85%.

La porzione giornaliera di cioccolato fondente consigliata è compresa tra i 10 e i 30 gr, a seconda dei casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.