19 Aprile 2024

Cinque squadre italiane nella Champions League 2024/2025

Cinque italiane nella Champions: con la qualificazione di Atalanta e Fiorentina, l'Italia avrà una squadra in più nella prossima stagione

Fonte: Goofon.com

Cinque italiane nella Champion

Cinque italiane nella prossima Champions: dopo il passaggio del turno dell’Atalanta e della Fiorentina e la contemporanea eliminazione del West Ham, l‘Italia qualifica cinque squadre alla prossima edizione della massima competizione europea per club.

Nonostante la sconfitta dei neroazzurri per 0 a 1, complice la roboante vittoria dell’andata ai danni del Liverpool e la vittoria ai supplementari della viola, unito al passaggio del turno della Roma, il coefficiente UEFA premia l’Italia.

Il punteggio della Roma era già stato calcolato. Infatti, avendo affrontato il Milan, un qualsiasi risultato avrebbe ugualmente giovato al ranking italiano.

Di conseguenza, si aprono nuovi scenari anche per le attuali inseguitrici in Serie A di un posto nelle coppe europee per la prossima stagione.

Cinque italiane nella Champions: nuove speranze per il Napoli

Va da sé che, garantendo la quinta posizione un piazzamento in Champions League, il sesto posto permetterà l’accesso all’Europa League e il settimo alla Conference. Una novità che darà brio al finale di campionato riammettendo alla corsa per l’Europa squadre che sembravano tagliate fuori.

Per il Napoli, che attualmente è settimo a pari punti con la Lazio, aumentano le possibilità di una partecipazione ad una coppa europea.

Mentre prima per la Champions bisognava inseguire il Bologna distante di dieci lunghezze, ora bisognerà puntare alla Roma, quinta, a – 6. Ancora meglio per quanto riguarda l’Europa League che prima distava 6 punti proprio dai giallorossi, ma ora solamente 2 (dall’Atalanta).

Invece, per la Conference, il Napoli è obbligato a terminare dinanzi alla Lazio poiché in svantaggio negli scontri diretti.

Se ti è interessato l’articolo “Cinque italiane nella Champions”, potresti leggere anche : Napoli in Champions con il 6° posto: possibile, ma a due condizioni