Cimitero di Nola è sotto sequestro
Cimitero di Nola sotto indagine le condizioni insalubri della stanza dove si effettuano le esumazioni. La magistratura pone l’ha posto sotto sequestro
[ads1]
Non c’è ancora nessun indagato, ma parte del cimitero di Nola è sotto sequestro dopo l’indagine di martedì scorso da parte dell’ASL, degli agenti di Polizia e dell’Ispettorato del Lavoro.
Nel mirino ci sarebbero infatti le condizioni insalubri delle sale nelle quali si effettuano le tristi e macabre incombenze relative all’esumazione delle salme, la cosiddetta “sala autoptica”, nella quale le forze dell’ordine hanno scoperto sette operai al lavoro senza guanti, mascherine e di ogni altra protezione necessaria al maneggiamento di un materiale che è potenzialmente nocivo.
Poiché le violazioni riguardavano il d.Lgs 81/2008, ossia il Testo Unico sulla salute e la sicurezza del Lavoro, gli agenti hanno immediatamente provveduto all’apposizione dei sigilli sulla sala e sugli spazi adiacenti.
Il blitz al cimitero ,comunque, non riguardava soltanto le condizioni di lavoro della sala autoptica ma anche il corretto smaltimento dei rifiuti derivanti dalla distruzione delle bare dopo l’esumazione: i resti delle bare distrutte, insieme a parte dei resti mortali degli sventurati esumati, venivano accatastati alla bell’e meglio in cassette della frutta, in attesa di uno smaltimento che naturalmente non avveniva secondo le regole.
Al momento, un corposo dossier è stato inviato alla procura di Nola ed è già sulle scrivanie dei magistrati, il che potrebbe anche costituire un preludio a future indagini non solo sull’area cimiteriale in questione, ma anche sull’azienda che gestisce il servizio, gli operai, la corrispondenza fra gli impiegati e le competenze richieste ed effettive, oltreché sulla regolarità amministrativa.
Sulla vicenda il sindaco Biancardi si è detto pronto ad ottemperare le richieste dell’ASL, aggiungendo che in settimana è comunque arrivato in giunta il progetto di riqualificazione del cimitero della città bruniana, per la quale è prevista la ripavimentazione dei viali e la realizzazione di sottoservizi idrici per consentire l’arrivo di acqua ed elettricità nelle cappelle.
La gara d’appalto a via a giorni, il termine dei lavori è previsto per Luglio 2016.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
De Magistris e la Severino, tribunale si riserva la decisione
ARTICOLO SUCCESSIVO