29 Aprile 2025

Cimitero Monumentale di Napoli, resti umani in vista e degrado: scatta il sequestro

Napoli, degrado al Cimitero Monumentale: tombe aperte e sporcizia. Comitato Poggioreale: "La giustizia ha fatto il primo passo"

Wikipedia

cimitero monumentale napoli

Cimitero Monumentale di Napoli– Sporcizia, loculi aperti e resti umani in vista: sequestrato questa mattina, martedì 29 aprile, un nicchiaio.

I Carabinieri in mattinata hanno messo i sigilli a un nicchiaio comunale, una verticale di loculi situata a ridosso del muro di cinta del cancello principale, lato vecchio, sulla sinistra. Non è stato chiuso l’intero cimitero.

Cimitero Monumentale di Napoli, degrado e tombe aperte

Secondo quanto riportato dai colleghi di Fanpage.it, il provvedimento è giunto dopo mesi di segnalazioni e denunce, da parte dell’attivista civico Alfredo Di Domenico e del Comitato di quartiere Poggioreale, con Carmine e Salvatore Meloro.

“Dopo sette mesi di denunce, PEC e appelli caduti nel vuoto – questo il commento degli attivisti del Comitato Poggioreale – finalmente qualcosa si muove: grazie alle segnalazioni continue di Alfredo Di Domenico, ed alle precedenti fatte dal comitato di quartiere Poggioreale i Carabinieri sono intervenuti ed hanno posto sotto sequestro giudiziario un’area del Cimitero Monumentale di Napoli. Loculi scoperti, ossa umane esposte alle intemperie, abbandonate accanto a una montagnola di sfalci vegetali. Uno spettacolo indegno, uno sfregio alla memoria, un’umiliazione per la città e per chi crede nel rispetto dei defunti. Un patrimonio storico, culturale e affettivo lasciato marcire nell’indifferenza. Ma oggi qualcosa è cambiato: la giustizia ha fatto il primo passo. Chi ha ignorato per mesi questo scempio ora non potrà più voltarsi dall’altra parte”.

Avviate le indagini relative all’area sotto sequestro.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Incidente in Via Marina a Napoli: grave un uomo di 54 anni

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.