10 Maggio 2017

Cimitero di Marano, ladri rubano oggetti di valore

cimitero

Raid al cimitero di Marano: i ladri portano via oggetti in rame e portafiori. Distrutte moltissime lapidi

[ads1]

Nemmeno i morti riposano in pace! Durante la notte tra lunedì e martedì scorsi all’interno del cimitero di via vallesana, a Marano, si sono intrufolati dei malviventi con l’intento di portare via suppellettili in rame e alluminio.

Oggetti simili sono molto richiesti sul mercato e potrebbero fruttare alcune migliaia di euro.

I ladri hanno anche vandalizzato diverse lapidi apportando danni ingenti.

Non è stato difficile per loro entrare, gli è bastato forzare un cancelletto posto all’ingresso del cantiere in cui fino a poco tempo fa si sono tenuti lavori di ampliamento.

Una volta entrati hanno portato via la refurtiva servendosi di un cassonetto per la spazzatura, precedentemente svuotato e poi riempito degli oggetti derubati.

Non è la prima volta che accadono episodi simili nel cimitero di Marano, già in precedenza dei malviventi erano riusciti addirittura a penetrare nella contigua chiesetta di Vallesana, dove è custodita l’effige della Madonna della Cintura, trafugando suppellettili e gioielli di grande valore commerciale e simbolico.

Purtroppo la struttura non è dotata nemmeno di un buon sistema di videosorveglianza, in quanto esiste una sola telecamera posta all’ingresso.

Questo ennesimo episodio ha scatenato l’ira dei parenti dei defunti: “Rubano di tutto ormai – dice una delle anziane che di buon’ora si recano nel cimitero – persino gli oggetti meno preziosi. Loro ne ricavano ben poco, mentre a noi utenti costa molto far riparare le lapidi e i marmi danneggiati

I custodi del luogo appena accortisi dell’accaduto hanno subito allertato le forze dell’ordine, ma resta assurdo che, dopo il ripetersi di simili episodi, una struttura del genere resti ancora non adeguatamente controllata.

[ads2]