12 Ottobre 2023

Cimici dei letti in Italia: la situazione è preoccupante

Dopo aver infestato Parigi e Londra, sembrerebbe che questi insidiosi insetti siano giunti anche nel nostro paese

EUROGREEN

CIMICI DEI LETTI ITALIA

CIMICI DEI LETTI ITALIA-E’ spopolata la notizia, decisamente allarmante, delle cimici dei letti. Notizia che, almeno fino a questo momento, non ci vedeva coinvolti da vicino. Questo perchè ”l‘allarme cimice”, è scattato dapprima a Parigi, per poi diffondersi a Londra. Ora però sembrerebbe che anche il nostro Paese dovrà prepararsi ad affrontare questa emergenza e a diffondere la notizia sono i social media. Generale e diffusa naturalmente la preoccupazione la possibilità che questi parassiti, scomparsi da decenni, tornino ad infestare le nostre abitazioni.

Di recente su Instagram due turisti australiani hanno raccontato di aver trovato le cimici in un treno piuttosto sporco, diretto a Milano. Non si sarebbero accorti di niente se non fosse stato per i morsi che, il mattino seguente, si sono ritrovati per tutto il corpo. Dai controlli è emerso che si trattava di cimici da letto.

La situazione a Parigi e Londra

A Parigi questi parassiti fanno la loro comparsa, in un modo spaventosamente frequente, tanto che le famiglie devono sottoporsi a continue disinfestazioni che spesso si rivelano anche vane. Il governo è dovuto intervenire perchè preoccupato dall’invasione dei treni.

A Londra è diventato virale il video di una cimice sulla gamba di un passeggero lungo la linea Victoria della metropolitana. Il video ha suscitato timori e preoccupazioni.

Cimici dei letti: cosa sono e come combatterle

Le cimici dei letti sono dei parassiti che svolgono la loro attività soprattutto di notte. Quale attività? Nutrirsi di sangue umano. Infestano materassi e copriletti e vengono trasportate in abiti e bagagli. Note scientificamente come Cimex lectularius, sono piccoli, piatti, ovali e di colore marrone-rossastro. Il loro morso non può causare chissà che conseguenze, ma certamente è pruriginoso e fastidioso.

Ciò che rende più difficoltoso debellare questi parassiti è il fatto che non si vedono. Si nascondono nelle fessure e nelle crepe dei letti, nei mobili e nei tessuti. Ci si accorge della loro presenza, dopo aver ricevuto i morsi. Gli esperti, ritengono deleterio per questi insetti, un ambiente di almeno 50-60 gradi nonchè un’igiene molto accurata di cuscini e biancheria del letto. Utile potrebbe essere riporre la biancheria in sacchetti di plastica a meno 12 gradi nel refrigeratore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In carcere con la droga: era andato a trovare il fratello