Cilento Fest: nuovo bando per il festival del cinema
Al via la terza edizione del Cilento Fest, il festival cinematografico legato ai borghi e ai paesi delle aree interne. Pubblicato il bando ufficiale: i dettagli
Comincia ufficialmente la terza edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e conoscenza del cinema nazionale e internazionale. Pubblicato il bando “Premio Cilento Fest – Cinema e Borghi” che dà il via alla nuova edizione della manifestazione.
Quest’anno l’evento si terrà dal 18 al 21 agosto nel borgo di Perito in provincia di Salerno. Il concorso mette in palio un premio di 2000 euro per il film vincitore.
Cilento Fest, la terza edizione della rassegna
É arrivata ormai alla terza edizione la manifestazione cinematografica Cilento Fest. Lo scopo è promuovere il cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle “aree interne“. Ogni candidato potrà portare sugli schermi del festival qualsiasi genere di film.
Infatti, nel nuovo bando pubblicato sul sito ufficiale è aperta la partecipazione di film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto e di qualsiasi durata. Sono pochi i vincoli da rispettare per partecipare al Cilento Fest.
Innanzitutto, è richiesto che la realizzazione sia stata tra aprile 2023 e maggio 2024. In secondo luogo è necessario che i film raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali.
L’iscrizione è completamente gratuita e il termine ultimo per presentare domanda è il 15 giugno 2024. Il premio per il titolo vincitore della terza edizione è di ben 2000 euro.
Ospiti e programma provvisorio dell’evento
Il Cilento Fest comincia ufficialmente oggi, 12 marzo, con la pubblicazione del bando. L’evento si terrà in un antichissimo borgo dell’area cilentana del borgo di Perito tra il 18 e il 21 agosto, sotto la direzione di Max De Francesco, l’organizzazione della società di editoria e produzione Iuppiter.
Riconfermato il comitato artistico formato dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio. La terza edizione del Cilento Fest è promossa in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti.
Sarà una quattro giorni molto ricca con proiezioni, concerti, spettacoli esclusivi, mostre, presentazioni di libri, visite guidate e laboratori creativi. Nella serata finale sarà premiata anche la foto vincitrice del “Concorso fotografico Lucia Panascì”, in memoria della fotografa e artista cilentana prematuramente scomparsa nel 2014 a soli 30 anni. Il tema di questa edizione è “Feste di paese tra riti, miti, tradizioni e attese”.
Ulteriori dettagli saranno forniti una volta chiuse le iscrizioni. Tutti gli aggiornamenti saranno forniti sulle pagine social e sul sito ufficiale dell’evento.
Ti potrebbe interessare anche “Ghali in concerto: partono le prevendite”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli: per il comandante Sarri sarà ritorno o congedo?