15 Ottobre 2024

Ciclone Medicane: in arrivo maltempo sulla penisola

Ciclone Medicane, maltempo da mercoledì su tutta la penisola. Un vortice di bassa pressione farà crollare le temperature

Immagine di repertorio

Allerta meteo 22 novembre allerta meteo gialla Campania

Ciclone Medicane, arriva il maltempo su tutta l’Italia: da mercoledì tornano piogge e temporali da Nord a Sud. Finita dunque l’ottobrata delle scorse settimane, arriva in Europa il ciclone Medicane. Il nome è proprio una fusione tra Mediterraneo e Hurricane, ma non c’è da preoccuparsi.

Infatti, non si tratta di un ciclone vero e proprio ma di un vortice di bassa pressione proveniente dall’Atlantico. Si attendono piogge e temporali localmente intensi.

Maltempo in Italia: addio all’Ottobrata

L’Atlantico torna a tuonare sull’Italia: un vortice di bassa pressione investirà la penisola a partire da mercoledì. I primi risvolti si avranno in Francia e poi si sposteranno sulla nostra penisola, con piogge e temporali che potrebbero essere localmente molto intensi.

Da mercoledì comincia il primo cattivo tempo a partire dalla zona nordoccidentale e proseguendo per la Toscana. Sul resto della penisola si assisterà ad un progressivo aumento delle nubi ma ancora senza fenomeni. Le temperature saranno in calo ma ancora abbondantemente sopra media al Centro-Sud.

Da giovedì la perturbazione comincerà a coinvolgere anche la zona centro meridionale, a partire dalla Sardegna. Nella notte tra giovedì e venerdì, rovesci e temporali saranno attesi nel quadrante meridionale, dove la ventilazione si farà più accesa.

Ciclone Medicane, effetti anche nel weekend

Ciclone Medicane maltempo – Il vortice di bassa pressione continuerà ad avere effetti anche nel finesettimana. Venerdì ci saranno ancora forti piogge e condizioni di instabilità. I fenomeni potranno essere anche intensi soprattutto al Sud.

Sabato e domenica dalle temperature più basse e ancora qualche velatura. I venti del venerdì potrebbero sgomberare il cielo, ma si può considerare conclusa la brevissima Ottobrata della scorsa settimana.

Attenzione, dunque, alle zone a rischio frana: le forti piogge ridurranno la tenuta del terreno. Massima allerta nelle zone già interessate da allagamenti nelle scorse settimane.

Ti potrebbe interessare anche “Avvistate balenottere a Castellamare: incredibile episodio”