16 Maggio 2025

Chiusura Circumvesuviana Napoli-Baiano: stop di 4 mesi

La linea ferroviaria sarà interrotta fino al 30 settembre 2025. In arrivo un nuovo ponte e interventi straordinari su tutta la tratta.

Wikimedia Commons

Chiusura circumvesuviana Napoli-Baiano furto appartamento circumvesuviana

Chiusura Circumvesuviana Napoli-Baiano – Prevista una lunga interruzione sulla linea ferroviaria che sta per colpire i pendolari della linea Napoli-Baiano.

L’Eav ha annunciato che la chiusura della Circumvesuviana inizierà il 21 maggio e durerà fino al 30 settembre 2025. Questo servirà per consentire la demolizione e la ricostruzione di un vecchio cavalcavia ferroviario.

Chiusura Circumvesuviana Napoli-Baiano: previsti lavori al cavalcavia

Il ponte interessato, situato al chilometro 11+840, è da tempo monitorato per via delle sue criticità strutturali. Su di esso transitano i treni Eav, mentre sotto scorrono i convogli Rfi-Trenitalia. Ora è possibile procedere con i lavori di sostituzione dell’infrastruttura grazie all’autorizzazione della Rete Ferroviaria Italiana.

Durante questo lungo stop, saranno effettuati anche altri lavori straordinari: dall’adeguamento antincendio della galleria San Giorgio-Volla, alla posa dei cunicoli per il nuovo sistema di segnalamento ferroviario. Inoltre è previsto il rinnovo dei binari in alcune stazioni.

Per ridurre i disagi, Eav ha previsto un servizio sostitutivo con autobus, già concordato con le amministrazioni locali. La bassa affluenza estiva sulla tratta Napoli-Baiano rende possibile la sospensione del servizio su ferro e la sua temporanea conversione su gomma.

Appena arriveranno le autorizzazioni da Ansfisa, le tratte non coinvolte dai lavori verranno usate per i test del primo treno Stadler, in arrivo entro fine anno. I cittadini potranno consultare orari e fermate dei bus sostitutivi sul sito ufficiale www.eavsrl.it. Nel frattempo, prosegue anche l’appuntamento con i sindacati del settore trasporti: l’incontro è previsto per il 22 maggio.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione ZON ti invitiamo a seguire la pagina anche la nostra pagina Facebook!