22 Maggio 2025

Chiusura aeroporto Capodichino: voli in vendita nonostante lo stop

Lo scalo partenopeo sarà chiuso per oltre un mese, ma restano acquistabili biglietti aerei per quel periodo. Incertezza su rotte e alternative operative.

immagine di repertorio

sciopero aerei, Capodichino ragazza perquisita

Chiusura aeroporto Capodichino – Dal 19 gennaio al 1 marzo 2026 l’aeroporto di Napoli Capodichino resterà chiuso. La chiusura servirà a consentire importanti lavori di manutenzione straordinaria sulla pista.

Tuttavia, sui principali siti di prenotazione e sui portali delle compagnie aeree, i voli da e per Napoli per quel periodo risultano ancora disponibili all’acquisto. Questo ha alimentato confusione e perplessità tra i viaggiatori.

Chiusura aeroporto Capodichino: dal 19 gennaio al 1 marzo 2026

Gesac, la società che gestisce lo scalo, ha confermato la chiusura dell’aeroporto. Tuttavia, le misure alternative restano ancora poco chiare. Inoltre, ENAC ha dichiarato che le compagnie aeree e la gestione aeroportuale sono attualmente impegnate nella ripianificazione operativa. In aggiunta stanno anche valutando la possibilità di istituire collegamenti navetta verso aeroporti alternativi.

Nel frattempo, cresce la preoccupazione tra agenzie di viaggio e passeggeri. Cesare Foà, presidente di Adv Unite/Aidit Campania, ha sottolineato che lo scalo di Salerno da solo non potrà sostenere l’intero traffico aereo napoletano. Si ipotizzano destinazioni alternative come Grazzanise, ma resta aperto il nodo di un eventuale dirottamento su Roma o Foggia, soluzione logisticamente complessa per chi vive o parte dalla Campania.

La situazione mette a rischio le vacanze invernali già prenotate, soprattutto da residenti delle isole che solitamente viaggiano in bassa stagione. Servono sicuramente risposte più chiare e rapide, per evitare disagi ai passeggeri e tutelare il comparto turistico.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Treni garantiti 23 maggio Napoli-Cagliari: arriva l’ufficialità

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!