17 Gennaio 2025

“Chi è il sostituto di Kvaratskhelia?”: le parole di Conte

Conte in conferenza stampa sul sostituto di Kvaratskhelia: "non posso rispondervi io, ma prima del singolo c'è sempre il gruppo"

sostituto Kvaratskhelia

Sostituto Kvaratskhelia. Si è svolta oggi, come di consueto, la conferenza stampa prima della gara tra Atalanta e Napoli in programma domani sera. Conte ha dovuto affrontare le numerose domande sull’inaspettato addio di Kvicha Kvaratskhelia.

Il georgiano ha salutato ieri i tifosi con un video sui social, lasciando intendere che c’è qualcosa di cui non si è mai parlato che lo ha spinto ad andare via. Che sia un Higuain 2.0? Intanto il Napoli lavora sul mercato per sostituirlo.

Conte sul sostituto di Kvaratskhelia

Non sono mancate le domande sulla partenza e sul sostituto di Kvaratskhelia durante la conferenza stampa di Conte. Il mister non si è sottratto alle richieste dei giornalisti e ha detto la sua anche sul possibile sostituto del campionissimo georgiano.

“Dovete chiederlo al club, al direttore, io ribadisco che sono venuto qui per cercare di aiutare il Napoli in un momento di difficoltà. Ci sono cose che non possiamo indirizzare e io devo concentrarmi sulla squadra che sta facendo benissimo”

Antonio Conte in conferenza stampa sul sostituto Kvaratskehlia

L’allenatore salentino ha anche ribadito come la forza di questa squadra sia proprio il gruppo e non i suoi singoli. Infatti, rispetto allo scorso anno e soprattutto all’anno dello Scudetto non ci sono più quattro giocatori fondamentali: Osimhen, Kim, Zielinski e ora Kvara. Senza contare Elmas e Mario Rui.

Il Napoli sta affrontando un percorso di rigenerazione che nasce e cresce con il lavoro quotidiano che per Conte è la cosa fondamentale. I risultati saranno solo la conseguenza di quanto impegno il club e la squadra ci metteranno per riportare il Napoli in alto.

“Sfida Scudetto? É ancora presto per parlarne”

Da buon meridionale, Antonio Conte ha cercato di raggirare la domanda insistente sullo Scudetto. Quella di domani con l’Atalanta è una sfida tra le prime della classe, ma è ancora troppo presto per parlare di scontro Scudetto.

Il Napoli è sicuramente lì con merito: non basta la fortuna per fare così tanti punti e adesso si sta lavorando anche sulla fluidità del gioco. Gli azzurri hanno proposto sprazzi di gioco entusiasmante, nonostante un inizio di campionato più cinico e meno estetico.

E’ difficile vincere i campionati o entrare in zona Champions se non produci qualcosa di bello e produttivo. Noi stiamo crescendo, non è stato semplice, ci siamo adattati a tante situazioni, pure a tempistiche con arrivi all’ultimo momento, impostando la squadra diversamente all’inizio, ma la loro disponibilità mi ha permesso di trovare l’assetto giusto ma col background nostro quello che già avevamo fatto e torna sempre utile”

Come ha reagito la squadra all’addio del georgiano

L’annuncio shock è arrivato proprio nella scorsa conferenza stampa tenuta da Conte, prima della sfida con il Verona. “Kvaratskhelia ha chiesto la cessione” aveva detto Conte, non nascondendo tanta amarezza e delusione. Chiaramente quello è stato un messaggio lanciato forte a tutti gli altri componenti della squadra, per responsabilizzarli anche mediaticamente.

Proprio oggi il mister ha confermato queste intenzioni, affermando che la squadra ha ormai già metabolizzato la sua partenza e che ora si pensa solo al campo.

“Se club e giocatore alla fine hanno deciso di trovare la soluzione d’uscita, già lì il gruppo ha metabolizzato. Poi, come detto, la realtà quotidiana ti impone di metabolizzare subito, impegnarti ancora di più per sopperire a qualsiasi situazione che può sembrare penalizzante”

Ti potrebbe interessare anche “Kvara dice addio al Napoli: il videomessaggio sui social”