Champions League: primi passi per le italiane
Torna la coppa bramata da tutti, ma in una nuova veste
La coppa dalle grandi orecchie resta, ed anche se cambia la formula sentire quell’inno prima del calcio d’inizio è emozione pura. Trentasei squadre, girone unico ed 8 partite da disputare per ciascuna delle squadre, ecco la nuova Champions League. Ad andare in “avanscoperta” a vele spiegate per l’Italia, ci sono: Inter, Juventus, Atalanta, Milan e Bologna.
Sfide iniziali, prime considerazioni sugli esordi delle italiane nella nuova Champions League
A giocare per prima la nuova edizione della Uefa Champions League toccava alla Juventus, che aveva in calendario la sfida contro il PSV Heindhoven. La vecchia signora ha ampiamente chiuso la pratica in maniera più che positiva con un 3-1. Nota finale che riguarda un Yildiz in formato Pinturicchio, il cui gol segnato ricorda proprio il grandissimo capitano della Juventus. A seguire toccava al Bologna, da oltre 50 anni senza coppe europee, che al Dall’Ara ha giocato contro l’ostico Shakhtar Donetsk. La partita ha visto anche l’errore dal dischetto di Sudakov, ma nonostante questo fortunato episodio, il Bologna di Mister Italiano ha prodotto un buon numero di azioni di valore, condite anche da 4 tiri nello specchio, che non bastano per schiodare il punteggio dallo 0-0 a reti limpidissime.
Domenica il Derby della Madonnina, i due opposti mentali per le milanesi continuano
Infine, il turno delle due milanesi. Attualmente in due situazioni mentali quasi opposte, macchie che hanno portato con loro anche in Europa, con due risultati decisamente diversi. Se per l’Inter di Inzaghi si è riproposto a tratti il biscione neroazzurro che lottava contro il Manchester City, come in quella finale di 2 anni fa, la sfida è terminata con uno 0-0 forse un pò stretto. Alla fine, stavolta tocca al Milan pagare “dazio”. I rossoneri nella già annunciata sfida difficile, escono da Anfield Road con zero punti e 3 gol incassati dal Liverpool. La partita, le cui danze sono state aperte proprio dal Milan con un gol di Pulisic, è sfuggita di mano ai rossoneri, che son stati poi travolti (giustamente) da una squadra di altro passo. Oggi è sul corto che la lingua può muoversi, ma la stagione di queste squadre sarà ancora molto lunga, ed ogni piccola fiamma potrebbe riaccendere o spegnere la testa e la forma di una squadra.
Potrebbe interessarti: NAPOLI-JUVENTUS, LE PROBABILI
Fonte foto: sito ufficiale Uefa Champions League
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO