6 Febbraio 2026

Cerimonia apertura Olimpiadi Milano Cortina 2026: orario e ospiti

Cerimonia apertura Olimpiadi Milano Cortina 2026, Tajani: "Milano - Cortina è un potente strumento di soft power e sviluppo per l'Italia"

www.mit.gov.it

cerimonia apertura olimpiadi

MILANO – Alle ore 20:00 di oggi, 6 febbraio 2026, si terrà la cerimonia d’apertura allo Stadio San Siro: si alzerà ufficialmente il sipario sulla XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Il cuore pulsante dell’evento è Milano, dove la fiamma olimpica brilla a pochi passi dalle guglie del Duomo.

La cerimonia a San Siro non sarà che l’epicentro di uno spettacolo coreografico che coinvolgerà le diverse anime dei giochi.

Cerimonia apertura Olimpiadi Milano Cortina 2026: i dettagli!

Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha definito l’appuntamento di oggi “un potente strumento di soft power e sviluppo per l’Italia”.

Tra i circa 50 leader mondiali giunti nel capoluogo lombardo, spicca la figura di J.D. Vance. Il vicepresidente degli Stati Uniti, dopo aver partecipato alla cena di gala del CIO sedendo al tavolo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, incontrerà in mattinata la premier Giorgia Meloni presso la Prefettura di Milano.

Per la giornata di oggi è prevista una manifestazione di protesta contro la presenza dell’ICE in città. Sul fronte interno, esplode anche una polemica culturale. L’artista Ghali ha affermato: “So perché non ho più potuto cantare l’inno d’Italia”, riaccendendo così il dibattito relativo al concetto di identità e di appartenenza proprio nel giorno in cui l’Inno di Mameli risuonerà davanti a milioni di spettatori.

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/giornata-dei-calzini-spaiati-2026-ecco-come-e-nata-questa-ricorrenza/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e  I n s t a gr a m.