Cedole librarie anno scolastico 2024/25: cosa c’è da sapere
Tempo fino al 20 settembre per fare richiesta: tutte le informazioni diffuse dal Comune di Napoli
Cedole librarie anno scolastico 2024/2025: il Comune di Napoli ha condiviso tutte le informazioni necessarie rispetto ai requisiti e alle richieste per il nuovo anno scolastico.
Con l’inizio di settembre tante famiglie dovranno affrontare infatti il carico a volte oneroso delle spese scolastiche: ecco cosa c’è da sapere sulla richiesta delle cedole librarie.
Cedole librarie: a chi spettano e come ottenerle
Come ogni anno, il Comune di Napoli garantirà alle famiglie che ne hanno maggiore necessità la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo scolastici. Per gli studenti della scuola secondaria (primo e secondo grado) sarà quindi possibile ricorrere alle cedole librarie. C’è ancora tempo fino alle ore 14 del 20 settembre per presentare domanda.
Chi, però, ha diritto alle cedole? Il requisito necessario per fare richiesta è innanzitutto essere iscritti in una scuola di Napoli di primo o secondo grado; in secondo luogo, è necessario che il nucleo familiare abbia un ISEE pari o inferiore a 13.300 euro.
Sarà assolutamente necessario, quindi, per presentare richiesta, munirsi dell’attestazione ISEE relativa all’anno 2024. Si ricorda, inoltre, che, come specificato dal Comune, gli studenti residenti a Napoli ma iscritti in una scuola di un altro Comune campano, non potranno presentare domanda presso il Comune di Napoli. Questi ultimi dovranno fare riferimento alle indicazioni del Comune in cui si trova la scuola in cui sono scritti.
Diverso però il caso degli studenti residenti a Napoli e iscritti in regioni che non assicurano il servizio cedole, potranno invece presentare domanda presso il Comune di Napoli.
Si ricorda inoltre che il richiedente potrà presentare domanda solo online, tramite SPID o CIE o TS-CNS. Sul sito del Comune di Napoli è infine possibile reperire sia l’elenco delle librerie accreditate che il link per presentare la domanda.
Leggi anche: Foqus: 1100 alunni avviano l’anno scolastico 2024/25 con nuove iniziative
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Visite dermatologiche gratuite a Procida e Pozzuoli: come prenotarle