2 Febbraio 2017

Portici: dopo circa 30 anni nominato il CdA dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno

Portici: nominato il Cd’A dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Francesco Borrelli: Finalmente si mette fine a una storia che aveva assunto i contorni dell’assurdo e del ridicolo

[ads1]

Dopo la nomina a direttore generale dell’ex commissario Antonio Limone all’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno di Portici, intervenuta a ottobre 2016, ieri in sala giunta della Regione Campania, dopo circa 30 anni, è avvenuto l’insediamento del Consiglio d’Amministrazione.

Sono stati nominati consiglieri Aldo Grasselli (dirigente veterinario della Regione Liguria, designato dal Ministero della Salute), Franco Pepino Roperto (ordinario di patologia generale veterinaria alla Federico II di Napoli, designato dalla Regione Calabria), Salvatore Aloisio (responsabile della Unità operativa speciale del servizio veterinario Area C del distretto Ionio Sud, designato dalla Regione Calabria), Giuseppe Iovane (docente di malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria alla Federico II, designato dalla Regione Campania) e Vincenzo Peretti (docente di zootecnica generale e miglioramento genetico alla Federico II, designato dalla Regione Campania).

La designazione ha rispettato quanto previsto dall’accordo tra la Regione Campania e la Regione Calabria, sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che all’art. 8 prevede che i membri del consiglio siano 5 così suddivisi: 1 designato dal Ministero della salute, 2 della Regione Campania e 2 della Regione Calabria.

Francesco Emilio Borrelli, capogruppo in Consiglio Regionale di Campania LiberaPsiDavvero Verdi, che si è battuto da anni perché si superasse il commissariamento di questo importante ente e si ripristinassero i regolari organismi, in un’agenzia ha dichiarato: BorrelliFinalmente, dopo circa 30 anni, termina il commissariamento dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, mettendo fine a una storia che aveva assunto i contorni dell’assurdo e del ridicolo“. Poi ha concluso che “già nel corso della prossima riunione, quando sarà nominato il presidente, cominceranno a occuparsi (i consiglieri, n.d.r.) dello Statuto e dell’attività dell’Istituto“.

Ricordiamo che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, con sede centrale in Portici  è uno dei 10 Istituti Zooprofilattici presenti in Italia. L’IZSM è un Ente sanitario di diritto pubblico, che opera nell”ambito del Servizio Sanitario Nazionale, in materia di Igiene e sanità Pubblica Veterinaria, quale strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Campania e Calabria, con sezioni periferiche in quasi tutte le province ( AV, BN, CE, SA, CZ, CS, RC, VV ).

[ads2]