8 Dicembre 2019

Castellammare: controlli della Polizia contro i “fucaracchi” illegali

Foto Questura di Napoli

Castellammare

Gli agenti del commissariato di Castellammare di Stabia hanno effettuato controlli a tappeto per impedire i roghi illegali derivanti dalla tradizione dei “fucaracchi”

Controlli a tappeto a Castellammare nella giornata di ieri. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia polizia hanno agito per impedire un danno ambientale che si reitera ogni anno. Si tratta di cumuli di legname di vario genere, spesso non idonei alla combustione, che alcune persone danno alle fiamme per la tradizione annuale dei “fucaracchi“. Tra i cumuli, infatti, vi si trovano anche altri materiali che, se bruciati, diventano potenzialmente nocivi e dannosi.

Come si legge dal comunicato della Questura di Napoli, gli agenti hanno rimosso 140 metri cubi di legname, identificato 673 persone, di cui 214 con precedenti di polizia, rinvenuto una pistola modificata, 50 munizioni e 50 grammi di cocaina.

Un vero e proprio covo criminale. Non è un caso che, spesso, gli organizzatori approfittino di questa usanza per diffondere messaggi di stampo criminale.

Il comunicato della Questura sui controlli di Castellammare

“Negli ultimi giorni gli agenti del Commissariato di Castellammare di Stabia, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania e delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio volto alla prevenzione dell’ammassamento di legname e materiale infiammabile destinato ad essere utilizzato per i roghi tradizionalmente appiccati nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, ‘usanza’ che nel passato ha spesso creato pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Lo scorso anno nel rione Savorito alcune persone apposero, sulla catasta data alla fiamme, un drappo con cui minacciavano i ‘pentiti’; per tale episodio, uno degli autori del reato è già stato condannato con l’aggravante di aver agito utilizzando il metodo mafioso.

Gli agenti hanno rimosso circa 140 metri cubi di legname da bruciare in occasione dei ‘fucaracchi‘, soprattutto nei rioni Cicerone, Spiaggia, Scanzano e Licerta.

Inoltre, la Polizia ha identificato 673 persone, di cui 214 con precedenti di polizia, ha controllato 321 veicoli tra auto e moto ed effettuato 15 perquisizioni domiciliari nei confronti di soggetti gravati da precedenti.

Hanno, infine, rinvenuto in zona Santa Caterina una pistola modificata e 50 munizioni, oltre a 50 grammi di cocaina e un bilancino di precisione.”

LEGGI ANCHE: NAPOLI: COSÌ È ACCANIMENTO TERAPEUTICO

Seguici su Facebook. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.