Castel Volturno, l’ex lido diventa una discarica: presenti fibre di amianto
Una bonifica attesa da quattro anni che non è mai arrivata ha trasformato un lido in una pericolosa discarica
CASTEL VOLTURNO, L’EX LIDO DIVENTA UNA DISCARICA CON L’AMIANTO – A Castel Volturno, l’ex lido Felix di Ischitella si è tramutato in una discarica a cielo aperto, dove sono accumulati rifiuti pericolosi tra cui fibre di amianto.
La vicenda risale a 12 anni fa, quando lo stabilimento è stato sottratto a un imprenditore e consegnato nelle mani del tribunale fallimentare per tutelare i creditori. Tuttavia, l’ex lido “ospita” oggi una quantità spropositata di rifiuti tra cui guaine, vernici, frigoriferi, materassi e amianto sgretolato che viene trasportato dal vento per centinaia di metri, diventando potenzialmente pericoloso, soprattutto nel periodo estivo, per i bagnanti dei lidi limitrofi.
Già nel 2019, “grazie alla denuncia degli Osservatori civici terra dei fuochi per Castel Volturno, l’ex sindaco Dimitri Russo fu costretto ad emanare l’ordinanza n. 7 datata 31/01/2019 resa pubblica sull’albo pretorio del Comune di Castel Volturno, con la quale ordinava ai vecchi amministratori giudiziari, di bonificare l’intero sito“, lo dichiara l’osservatore civico Vincenzo Lucignano.
Dopo quattro anni la bonifica ancora non è stata eseguita, nonostante la presenta di materiale altamente dannosi.
“Sull’argomento coinvolgeremo il Ministro all’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin affinché intervenga per fermare il disastro ambientale in corso dovuto anche alla lentezza della macchina burocratica”, ha dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi Sinistra Italiana Francesco Emilio Borrelli.
Potrebbe interessarti anche: “Giugliano, botti sparati nel cuore della notte: forte spavento”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giugliano, botti sparati nel cuore della notte: forte spavento
ARTICOLO SUCCESSIVO