11 Aprile 2020

Cassa integrazione Inps: ecco quando arriveranno i pagamenti

cassa integrazione covid

Cassa integrazione: ritardi nei pagamenti. Ecco quanto emerge da alcuni sondaggi effettuati tra i consulenti del lavoro…

Cassa integrazione INPS: stando ad alcune indiscrezioni emerse nelle scorse ore, pare che i primi pagamenti non saranno effettuati prima del mese di maggio. La stima è stata fatta sulla base del confronto tra alcuni consulenti del lavoro che in questi giorni difficilissimi per il Paese stanno seguendo l’ter per la richiesta e l’erogazione degli ammortizzatori sociali previsti dal decreto Cura Italia.

Stando a quanto affermano 9 consulenti su 10, il problema principale sarebbe rappresentato dalle banche, non ancora pronte ad anticipare la cassa integrazione come previsto dalla convenzione stipulata con Inps. I pagamenti non avverranno dunque entro il 15 aprile (come era stato annunciato in precedenza) ma probabilmente nella prima settimana di maggio.

I lavoratori cui spetterebbe la cassa integrazione Inps sono circa 5,6 milioni, ragion per cui occorrerà attendere che gli Istituti di credito siano in grado di anticipare i pagamenti per un numero così cospicuo di persone. Stando ad una prima stima, pare infatti che solo il 17% banche sarebbero già pronte ad effettuare i pagamenti, con una situazione ancora peggiore nel Sud del Paese (11%) rispetto al Nord (28%).

Forse può interessarti anche questa notizia “LE DONAZIONI DEL PAPA AL COTUGNO”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.