11 Settembre 2025

Casoria, uomo colpito da arresto cardiaco in un locale: salvato

Casoria: uomo colpito da arresto cardiaco salvato dai sanitari del 118

Wikimedia Commons

casoria arresto cardiaco

Una storia a lieto fine arriva da Casoria, dove un uomo è stato rianimato e salvato dai sanitari del 118 dopo un arresto cardiaco. L’episodio si è verificato ieri sera, all’interno del locale Villa Santa Chiara.

Un uomo di 59 anni è stato colpito da un arresto cardiaco intorno alle 21:50 e, grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, si è salvato.

Casoria, il tempestivo intervento dei soccorsi salva un 59enne

La centrale operativa Na2 Nord ha inviato in soccorso del 59enne un’ambulanza che è giunta sul posto in appena tre minuti. “All’arrivo – si legge sulla pagina Facebook “Nessuno tocchi Ippocrate”– , il paziente si trovava in asistolia. I sanitari hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare: mentre l’infermiera inseriva un accesso venoso, è stato praticato il primo ciclo di massaggio cardiaco. Il tempestivo intervento ha permesso al defibrillatore di erogare una scarica che ha ripristinato ritmo e respiro del paziente.
Pochi minuti dopo è sopraggiunta anche l’automedica di Arzano, con a bordo la dottoressa Rita Mele, che ha prestato assistenza medica”.

L’uomo è stato poi trasportato in codice rosso all’ospedale di Frattamaggiore. “Un intervento rapido ed efficace che – si legge nel post – , ancora una volta, mette in evidenza la professionalità e la dedizione degli operatori del 118, capaci di trasformare una corsa contro il tempo in una possibilità concreta di salvezza”.

LEGGI ANCHE: Aggressione a Napoli: ferita da un passeggero senza biglietto

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON ovunque ti trovi: clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social.