18 Ottobre 2023

Casoria Giuseppe Salvi è stato ritrovato senza vita, comunità in lutto

Casoria Giuseppe Salvi: il giovane escursionista, residente a Torino, si era disperso sulle montagne tra Fenestrelle e Roure

Profilo Facebook

Casoria Giuseppe Salvi

Casoria Giuseppe Salvi – La comunità del comune di Casoria, in provincia di Napoli, è in lutto per la scomparsa di un suo giovane concittadino.

Si chiamava Giuseppe Salvi, aveva 29 anni ed era originario di Casoria, ma viveva a Torino. Era un grande appassionato di escursioni in montagna, passione che, per un meschino scherzo del destino, ha segnato la sua condanna a morte.

Casoria Giuseppe Salvi – La scomparsa

Giuseppe Salvi risultava disperso sulle montagne tra Fenestrelle e Roure (Torino), dal pomeriggio di sabato 14 ottobre 2023, quando i familiari, allarmati non vedendolo tornare, hanno lanciato l’allarme sui social.

Il disperso era stato avvistato l’ultima volta verso le ore 12.30 circa, nelle vicinanze del rifugio Selleries, da cui probabilmente era diretto verso la punta Cristalliera. Il telefono era stato localizzato da un ripetitore di Moretta e risultava ancora acceso fino alle ore 23.00 dello stesso giorno.

Il ritrovamento del cadavere

Casoria Giuseppe Salvi – I Carabinieri della stazione di Lingotto a Torino, presso il cui comando era stata sporta denuncia, si sono subito messi in moto nelle ricerche.

Nella tarda mattinata di ieri, martedì 17 ottobre 2023, la tragica scoperta. I soccorsi hanno trovato il corpo esanime di Giuseppe nella zona del Monte Cristalliera.

Avvistato il corpo, i Vigili del Fuoco del reparto volo del comando provinciale, con l’elicottero Drago, lo hanno recuperato. Si sono così concluse le battute di ricerca a cui hanno partecipato anche il soccorso alpino e speleologico, i carabinieri, la guardia di finanza, i sanitari e le unità cinofile. Le attività di ricerca sono state supportate logisticamente anche dai gestori del rifugio Selleries di Roure.

Casoria Giuseppe Salvi – Il cordoglio del sindaco

La tragedia non ha toccato da vicino solo la città di Torino, ma anche quella di Casoria, della quale l’escursionista è originario.

Tanti sono stati i messaggi di vicinanza e di cordoglio per la famiglia. A questi si è unito anche il primo cittadino di Casoria, Raffaele Bene, il quale ha scritto sul suo profilo Facebook:

“Una notizia tragica colpisce la nostra comunità. È stato trovato ieri il corpo senza vita di Giuseppe Salvi. Il 29enne era disperso da sabato quando si era recato in Val Chisone per una escursione.

L’escursionista era originario di Casoria, dove risiede la sua famiglia, ma viveva a Torino. In questo momento il mio pensiero va ai suoi cari ed a tutti coloro che hanno condiviso con lui una parte della sua breve ma luminosa esistenza terrena.

Riposa in pace Giuseppe“.

Potrebbe interessarti leggere anche : Giallo a Castel Volturno, 42enne muore dopo le dimissioni dall’ospedale