20 Agosto 2024

Caso di encefalite da West Nile Virus: 59 enne ricoverato

Un uomo di 59 anni di Altavilla Silentina è stato ricoverato con encefalite dovuta al virus trasmesso dalle zanzare

Immagine di repertorio

dengue a Fano zanzare

Caso di encefalite da West Nile Virus – È stato confermato il primo caso di encefalite causata dal West Nile Virus nella provincia di Salerno.

Il paziente, un uomo di 59 anni residente ad Altavilla Silentina, è attualmente ricoverato presso l’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”. I primi test sierologici hanno confermato la presenza del virus trasmesso dalle zanzare.

Caso di encefalite da West Nile Virus: prevenzioni e raccomandazioni

Il sindaco di Altavilla Silentina, Francesco Cembalo, ha rassicurato la popolazione dichiarando che si tratta di un caso unico e isolato. “Il Dipartimento di prevenzione dell’ASL è in continuo contatto con noi e assicura che stiamo monitorando attentamente la situazione“, ha aggiunto.

Misure di prevenzione e controllo attivate dal Comune

Per affrontare la situazione, il Comune ha immediatamente avviato interventi di disinfestazione sia larvicida che adulticida. Inoltre, saranno posizionate trappole per zanzare sul territorio, come indicato dall’Istituto zooprofilattico. Questi passaggi mirano a ridurre la presenza delle zanzare, in particolare della specie Culex, che è ritenuta la principale vettore del virus.

Il Comune ricorda che, sebbene il West Nile Virus possa essere trasmesso principalmente attraverso le zanzare, è fondamentale seguire le raccomandazioni dell’ASL per prevenire il contagio. Si consiglia di mantenere puliti gli spazi esterni, evitare accumuli di acqua e utilizzare repellenti e abiti chiari quando si esce.

La situazione è costantemente monitorata e il Comune garantisce aggiornamenti regolari per la sicurezza dei cittadini.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Estate in salute: i consigli del Cardarelli per prevenire allergie e infezioni

Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.