6 Ottobre 2022

Casalnuovo, la Biblioteca Fiordilibro compie 18 anni

Appuntamento imperdibile a Casalnuovo, la Biblioteca Fiordilibro festeggia i suoi 18 anni: letture, memorie, riflessioni e tanto altro

casalnuovo bioblioteca fiordilibro

CASALNUOVO- Compie diciotto anni la Biblioteca Fiordilibro del III Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta”.

La festa, patrocinata dal Comune di Casalnuovo, si terrà venerdì 7 ottobre alle ore 16:30 presso il Parco Vassallo. Interverranno dirigenti scolastici, insegnanti, associazioni socio-culturali ed educative, esperti del settore librario e non mancheranno letture, riflessioni, memorie e rappresentazioni teatrali.

La biblioteca, realizzata all’interno dell’istituto scolastico, è una realtà unica nel suo genere nell’area vesuviana: è concepita per tutti, bambini e adulti, e aperta dunque a chiunque voglia consultare i numerosi testi presenti (tanti i volumi di letteratura, narrativa e gli albi illustrati).

Nel lontano 2004 è nata l’idea della biblioteca: allora erano gli alunni del Consiglio dei Bambini a svolgere in orario curriculare il prestito dei libri, nel momento della merenda. A poco a poco erano sempre più numerosi gli alunni desiderosi di prendere libri da portare a casa ed era necessario dunque trovare uno spazio per far nascere questa realtà. Sono stati perciò attrezzati alcuni locali della scuola.

Nasce così la piccola comunità della Biblioteca Fiordilibro: alunni e genitori accedono in orario extracurricolare per il prestito dei libri ed iniziano anche i primi laboratori pomeridiani di lettura, scrittura creativa, teatro e cineforum.

La biblioteca oggi è diventata un luogo di aggregazione, una vera e propria officina culturale aperta all’intera comunità in cui trascorrere del tempo di qualità tra libri, letture e incontri .
Quel piccolo seme, piantato ben 18 anni fa, oggi ha dato i suoi frutti che continuano a moltiplicarsi grazie a chi crede nell’importanza e nella bellezza della lettura.

LEGGI ANCHE: Mare Fuori 3: fine riprese. La data di uscita

SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI.