Cartellini blu per espulsioni a tempo: quando la sperimentazione
CARTELLINI BLU – Tante le ipotesi sul tavolo per cambiare il mondo del calcio: quella più probabile e che vedrà a breve la sperimentazione è l’introduzione delle espulsioni a tempo come nel basket. Lo strumento di riconoscibilità saranno i cartellini blu.
Il Telegraph riporta oggi la notizia dell’approvazione da parte dell’IFAB (International Football Association Board) dei cartellini blu.
Cosa cambia per i calciatori?
Se ora in base all’entità dei falli i calciatori possono rischiare di beccare un cartellino giallo o rossi, chiaramente dovranno stare molto più attenti ai loro interventi perchè potrebbero essere sanzionati con un nuovo tipo di punizione: l’espulsione a tempo col cartellino blu.
Probabilmente con un’espulsione così il giocatore dovrà rimanere fuori dal rettangolo verde per 10 minuti di gioco, poi potrà fare ritorno in campo. Il cartellino – si dice – potrebbe essere utilizzato in caso di proteste molto accese o se un fallo è antisportivo o un fallo tattivo.
Ma i cartellini potranno essere anche sommati: un cartellino giallo e uno blu potrebbe portare al cartellino rosso con la fuoriuscita definitiva dai giochi.
Quando la sperimentazione?
Al via in FA Cup la prossima stagione: si partirà con l’approvazione il 2 marzo nel corso del Congresso generale in Scozia. Si deciderà su questa nuova regola e sulla possibilità di aggiornare le regole già esistenti nel gioco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Infortunio Politano, le condizioni dell’attaccante azzurro
ARTICOLO PRECEDENTE
Parco Verde Caivano, oltre 400 persone dovranno abbandonare le case
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Superenalotto oggi 8 Febbraio 2024, numeri vincenti