Carta Dedicata a te, bonus da 500 euro: a chi spetta e come funziona
Carta Dedicata a te, ritorna l’incentivo per le famiglie: in arrivo un bonus di 500 euro per l'acquisto di beni di prima necessità
Con l’inizio del mese di settembre, sarà riattivata per i beneficiari la carta solidale acquisti che prende il nome di “Dedicata a te”.
La carta elettronica avrà il valore di 500 euro e sarà utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico e carburanti.
Si riporta di seguito la comunicazione diffusa dal Comune di Napoli per aggiornare la cittadinanza sulle modalità di ottenimento del bonus.
Napoli, Card Dedicata a te: ecco come ottenerla
Le carte-dal valore di 500 euro- messe a disposizione dal Comune di Napoli saranno ben 32.697. Si potranno acquistare beni alimentari di prima necessità (carne, pesce, latte, frutta, pasta, pane) ma si potrà anche fare rifornimento di carburante e acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici.
Si potrà godere anche di specifici sconti nei negozi aderenti (l’elenco è consultabile in un apposito elenco). L’intero importo della carta sarà caricato in un’unica tranche e per ottenere il bonus non occorrerà presentare alcun tipo di domanda: l’Inps e il Comune di appartenenza individueranno i beneficiari.
Saranno stilati degli elenchi dei nuclei assegnatari e saranno consultabili direttamente sul sito istituzionale del Comune di Napoli. Sarò poi pubblicato il link di collegamento al portale dedicato, attraverso il quale con il proprio SPID, si potrà verificare se si ha diritto o meno al beneficio.
Le carte dovranno poi essere ritirate presso gli uffici postali abilitati previa prenotazione tramite i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
Qualora si rientrasse tra gli assegnatari del 2024:
• I già beneficiari nel 2023 non dovranno recarsi in ufficio postale poiché la card sarà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento della tessera si potrà richiedere la sostituzione in ufficio postale presentando allo sportello documento di identità, codice fiscale, denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza;
• I nuovi beneficiari potranno ritirare la carta in qualsiasi ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune.
Il primo acquisto, quello che consentirà di attivare la carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. I 500 euro dovranno essere spesi entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
LEGGI ANCHE: Cosmetici a rischio, ritiri in tutta Italia
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Acerra, viola i domiciliari con in tasca una pistola sparachiodi: arrestato