27 Gennaio 2016

Carnevale 2016: ecco cosa fare a Napoli

carnevale

Dalle iniziative del centro storico agli eventi dei comuni limitrofi, si prospetta un Carnevale capace di accontentare grandi e piccini!

[ads1] Manca poco a Carnevale e gli eventi in programma sono già tantissimi e per tutti i gusti e le esigenze.

Si inizia con la tradizionale parata, che trasformerà Montesanto, nel centro storico di Napoli, in un tripudio di costumi e colori. La parata avrà luogo il 9 febbraio al termine di una mattinata all’insegna di laboratori e incontri al motto di “Arrevotamm ‘a paura”, perché tra una risata e l’altra è più facile scacciare via la paura, e quale momento migliore del Carnevale?

Il raduno della parata è previsto alle ore 13.00 al Parco dei Ventaglieri, via Avellino a Tarsia; alle 15.00 si darà il via alla sfilata che si concluderà allo “Sgarrupato”, nella parte bassa del Parco dei Ventaglieri, alle ore 18.00.

Restando sempre in tema di Carnevale sociale, non poteva mancare, il 7 febbraio, l’appuntamento con la 34esima edizione del Carnevale di Scampia, nato dalla collaborazione fra le associazione Cicloverdi e Gridas.                                                     Sono previsti dei percorsi in bici con arrivo alla sede Gridas, in via Monte Rosa 90: uno per i più esperti che partirà da Piazza Plebiscito alle ore 8.00, e uno per le famiglie che partirà, invece, dalla metro di Piscinola alle 9.30.

Tema centrale di questa iniziativa è l’uguaglianza tra i popoli e il superamento dei confini, e a tal proposito è, infatti, richiesto per l’occasione che tutti i bambini che prenderanno parte all’ evento si vestano di un solo colore sgargiante. Ciascun colore indicherà l’appartenenza ad un determinato gruppo, che si mescolerà poi agli altri.

La partecipazione è gratuita e per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina Facebook dell’evento.

Un Martedì Grasso sociale anche per la Sanità, alla settima edizione del suo Carnevale, organizzato da Traparentesi Onlus in rete. Si tratta di un evento che vuole promuovere la diversità, ma anche l’obiettivo di un benessere comune per cui darsi da fare tutti assieme. La sfilata partirà il 5 febbraio da Piazza Cavour e terminerà a Piazza San Vincenzo alla Sanità con spettacoli e tanta animazione.

Per i patiti dei carri allegorici l’appuntamento è dal 6 al 9 febbraio a Striano, in provincia di Napoli, con il “Carnevale per eccellenza” e i suoi carri di carta pesta alti fino a 20 metri.

A Forcella, il 6 e 7 febbraio sarà invece possibile imparare a realizzare simpatiche maschere carnevalesche con l’ausilio de “I Teatrini” e “Muricena Teatro”, assistere poi alla proiezione del film “La principessa e il ranocchio”, a cura dell’Associazione Annalisa Durante, e alla rappresentazione teatrale “Pulcinella e il mistero del castello”, a cura della compagnia Eidos-Benevento. Ci sarà anche uno shooting fotografico per i bambini in costume, a cura dell’Associazione 180° Meridiano, con la distribuzione di una copia omaggio in numero limitato.

Anche la cultura si veste a festa, in attesa del Martedì Grasso, organizzando innumerevoli attività per bambini, dall’ 1 al 9 febbraio.

Il Centro Musei di Napoli, infatti,  in collaborazione con l’organizzazione Naturalia, ha programmato degli incontri ludico-didattici per bambini dai 5 agli 11 anni. È prevista una visita guidata con uno o due laboratori, a seconda del pacchetto che si vuole scegliere. Ecco i musei coinvolti con le relative attività:
Real Museo Mineralogico e Museo di Fisica: 1, 2, 3, 4, 8,9  febbraio; ore 10.00-13.00,  14.30-16.30. (Laboratori sulle proprietà della luce e sull’estrazione dei colori dai minerali)
Museo  Zoologico: 1 e 8 febbraio; 9.00-13.00, 14.30-16.30 (Laboratori riguardanti il mondo degli animali: “Carnevale nella savana” e “Animali in maschera”)
Museo di Antropologia: 1, 3, 4 febbraio 14.30-16.45; 8-9 febbraio 9.00 -13,30, 14.30 – 16.45 (Laboratorio a tema “Volti o maschere?”)
Museo di Paleontologia: 8 febbraio 9.00 – 13,30, 14.30 – 16.45; 9 febbraio 9.00 – 13,30 (Attività a scelta fra “Paleogiochi” e “Fossili in maschera”)

Grande festa anche alla Città della scienza il 7 febbraio  con laboratori scientifici, e attività e spettacoli circensi, previsti dalle 10.00 alle 14.00. Non mancheranno ovviamente i costumi, le maschere e le degustazioni dei dolci tipici di Carnevale, che renderanno questo giorno divertente ed educativo per tutti i bambini che vi parteciperanno.

E ancora laboratori e attività interessanti per i bambini all’ Asilo Filangieri, a San Gregorio Armeno. Tutti i sabati fino al 9 febbraio, avrà luogo la costruzione del Carnevale del Centro Storico. Le attività termineranno il Martedì Grasso con una grande sfilata per tutti i vicoli del centro.

Non resta quindi che attendere il grande giorno, armandosi del costume e della maschera giusti. E agli indecisi, quelli che ancora non sanno come travestirsi, rammentiamo che quest’anno sta spopolando il costume da Boss delle Cerimonie.

[ads2]