20 Novembre 2024

Carlo Acutis diventerà santo: l’annuncio di Papa Francesco

Carlo Acutis diventerà un santo: è l'annuncio dato nell'udienza generale di oggi da Papa Francesco che ha confermato la sua decisione

wikipedia

Carlo Acutis santo

Carlo Acutis sarà proclamato santo il prossimo anno. A dare l’annuncio è stato proprio Papa Francesco durante l’udienza generale di oggi 20 novembre. Il giovane milanese, innamorato dell’Eucaristia, sarà elevato agli onori degli altari durante l’anno del Giubileo.

Carlo Acutis santo: ecco quando

Carlo Acutis era da tanti considerato da tanti “influencer di santità” e “patrono di internet” per il suo amore verso l’Eucarestia. Il Santo Padre ha così deciso di onorare la sua vita dedita alla parola cristiana, annunciando che diventerà santo. Oltre ad Acutis, il prossimo anno, in occasione del Giubileo 2025, sarà proclamato santo anche Pier Giorgio Frassati.

La messa presieduta dal Papa è prevista per domenica, 27 aprile alle ore 10.30, in Piazza San Pietro. Tanta gioia ad Assisi al momento della notizia. Carlo Acutis, infatti, è sepolto nel Santuario della Spogliazione della città umbra alla quale il giovane era molto legato.

Chi era il futuro santo

Nato a Londra nel 1991, Carlo Acutis è stato presto avviato alla formazione cattolica. Fin da piccolo, aveva dimostrato di avere un fede profonda. Aveva infatti un legame particolare con l’Eucaristia, che chiama “La mia autostrada per il cielo”.

Appassionato di informatica, usava la conoscenza di computer e tecnologia per annunciare e divulgare la fede. Ha ideato, infatti, una mostra online sui miracoli eucaristici. Tra le sue frasi più famose c’è l’invito, rivolto soprattutto ai millennials, a non rinunciare mai ad essere se stessi: «Tutti nasciamo come degli originali, ma molti di noi muoiono come fotocopie».

Ti potrebbe interessare anche “Manfredi eletto presidente dell’ANCI: voto unanime oggi a Torino”