Cardinale Becciu, la rinuncia al Conclave: rispetterà il volere del Papa
Il Cardinale fu coinvolto in un'inchiesta riguardante compravendite immobiliari e discutibili giri di denaro

Il Cardinale Becciu fa un passo indietro: non entrerà in Conclave. Il religioso lo ha fatto sapere attraverso una nota, affermando di voler rispettare il volere del Pontefice.
Pur ribadendo la sua innocenza, il Cardinale ha infatti affermato di avere prima a cuore il bene della Chiesa: ecco cosa è successo.
Cardinale Becciu, la rinuncia al Conclave: ecco cosa è accaduto
Il Cardinale Becciu ha deciso che non parteciperà al Conclave: lo ha annunciato tramite una nota, sostenendo di voler rispettare le volontà di Papa Francesco. In tale nota, il religioso ha infatti affermato: “Avendo a cuore il bene della Chiesa, che ho servito e continuerò a servire con fedeltà e amore, nonché per contribuire alla comunione e alla serenità del Conclave, ho deciso di obbedire, come ho sempre fatto, alla volontà di Papa Francesco e di non entrare in Conclave pur rimanendo convinto della mia innocenza“.
Il Cardinale è stato infatti coinvolto in un’inchiesta nel 2020 riguardo compravendite immobiliari e discutibili giri di denaro. Il tribunale vaticano lo condannò a cinque anni e sei mesi di reclusione al termine del processo di primo grado, e anche all’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Becciu arrivò in Vaticano nel 2011, riuscendo in breve tempo a “scalarne” le gerarchie.
A seguito del processo, decise poi di dimettersi su ordine di Papa Francesco, che gli concesse però di mantenere il titolo cardinalizio, pur privandolo di ogni incarico all’interno della Curia.
Potrebbe interessarti anche: Funerali Papa Francesco omelia cardinale Re: Ora prega per noi e per il mondo
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giornata internazionale della Danza: tra arte e disciplina sportiva
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni Serale Amici, per Nicolò una soddisfazione speciale!