Ratti nel carcere minorile di Airola, arriva la protesta dei sindacati
I sindacati marciano uniti e chiedono la chiusura anticipata del carcere minorile di Airola, provincia di Benevento. Alla base di questa presa di posizione, a quanto si apprende, ci sarebbero le precarie condizioni igienico-sanitarie. Tant’è vero che nel cosiddetto reparto Articolo 21, nei giorni scorsi, è stata segnalata la presenza di ratti di medie e grandi dimensioni.
Carcere minorile Airola: sindacati chiedono chiusura anticipata
Sulle scrivane del capo dipartimento della Giustizia Minorile, Antonio Sangermano, e del direttore generale, Giuseppe Cacciapuoti, è giunta la lettera congiunta dei sindacati di Polizia Penitenziaria Sinappe, Uilppa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica.
Dalla loro lettera è possibile leggere quanto segue:
“Si prenda seriamente in considerazione la chiusura anticipata dell’Ipm in attesa della ristrutturazione approvata dal PNRR. La presenza dei ratti è dovuta soprattutto alle condizioni fatiscenti della struttura ma, nonostante ciò, gli organi superiori continuano a fare orecchie da mercanti mettendo a serio rischio in primis la salute mentale e fisica degli operatori e dei ristretti che ci vivono h24”. E hanno concluso chiedendo “interventi incisivi e urgenti per prevenire una vera invasione e la chiusura anticipata dell’istituto penale minorile”
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Cronaca Napoli: padre aggredisce il figlio con un coltello
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Bambina 7 anni morta al Santobono: aperta inchiesta
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO