9 Dicembre 2016

Cappella Sansevero, il 10 apertura straordinaria, fino a mezzanotte

Cappella Sansevero

Cappella

In occasione della Notte d’Arte a Napoli, domani la Cappella Sansevero resterà aperta fino a mezzanotte

[ads1]

In occasione della Notte d’Arte a Napoli, la Cappella Sansevero resterà aperta, domani, fino a mezzanotte.

La cappella, nota nel mondo per la presenza del celebre Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, aderisce infatti all’iniziativa “Una notte col Principe“.

Cappella

Il Cristo Velato

Previsto per tutti un biglietto scontato, che invece di 7 € ne costerà soltanto 3.

L’accesso sarà inoltre consentito fino al massimo della capienza museale, e comunque fino alle 23:30, quando verrà dato ingresso alla cappella all’ultimo gruppo.

Il Cristo Velato è considerato uno dei capolavori dell’arte scultorea mondiale.

Di esso si innamorò lo scultore Antonio Canova, che tentò disperatamente di acquistarlo. Non riuscendovi, Canova si dichiarò disposto a dare dieci anni della propria vita pur di essere lui l’autore di un simile capolavoro.

Il velo del Cristo lascia ancora oggi stupiti i più abili osservatori.

Secondo una leggenda, il committente fu Raimondo di Sangro, l’autore delle macchine anatomiche presenti sempre nel museo della cappella. Questi avrebbe istruito Sanmartino attorno ad un metodo di calcificazione dei tessuti in marmo.

In realtà, un analisi attenta e una lettera del principe stesso non lasciano dubbi. Il Cristo fu realizzato con un solo blocco di marmo e senza escogitazioni alchemiche.

Tra i suoi estimatori vi sono stati il Marchese de Sade, Riccardo Muti e Matilde Serao.

Lo scrittore Héctor Bianciotti, invece, fu colto da una sindrome di Stendhal mentre lo ammirava. Più o meno contemporaneamente, il poeta siriano Adonis decretò il Cristo Velato più bello persino delle opere di Michelangelo.

Proprio per poter visitare la Cappella, il Comune di Napoli ha previsto una variazione del dispositivo di traffico, che permetterà di raggiungere la via del Museo attraverso alcune strade.

Il museo è a Via De Sanctis.
[ads2]