4 Novembre 2021

Capossela: prematura scomparsa. Città in lutto

FONTE: Aequa News

capossela

La morte di Benito Capossela sconvolge la città di Torre. Il preside era noto per il suo impegno verso i giovani e l’ambiente

Il dirigente scolastico del liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata, Benito Capossela, è morto improvvisamente nella giornata di oggi.

La notizia riportata dai colleghi de Lo Strillone riferisce lo sgomento della cittadinanza e di tutte le persone che conoscevano il preside.

Capossela si trovava in tribunale per deporre nel corso di un processo per diffamazione ai suoi danni a opera di un giornalista, quando ha accusato un malore davanti al giudice.

L’episodio si è verificato intorno alle 14 all’interno dell’aula 219 del tribunale di Napoli, mentre era intento a rispondere alle domande che gli rivolgeva il pubblico ministero.

Si è accasciato al suolo e nonostante abbiano operato vari tentativi di rianimazione, non c’è stato nulla da fare ed è morto sul colpo.

Tantissime le testimonianze delle persone che conoscevano il dirigente. Tutti lo ricordano come un uomo dalle spiccate qualità, che si è sempre distinto per il suo impegno nel sociale e per la dedizione verso i giovani.

Luigi Chierchia, referente del Liceo Sportivo del Pitagora – Croce, ha affermato:

Ci siamo sentiti questa mattina. Un saluto breve fissando un appuntamento nel pomeriggio perché stavamo preparando uno stage. A quell’appuntamento purtroppo non è mai arrivato.

Con lui ho sempre avuto un rapporto speciale, contraddistinto da schiettezza e sincerità. Se il liceo sportivo ha raggiunto una fama nazionale, è stato soprattutto grazie a lui, che con la sua tenacia ha saputo reperire risorse e mettere le persone in condizione di poter lavorare nelle migliori condizioni possibili.”

Anche il referente di Libera, Ciro Cozzolino, è intervenuto per un saluto e ha dichiarato:

Un uomo di scuola che mancherà a tutti noi. Per questo ci sentiamo sempre più soli. Una persona attenta al suo territorio, grazie alle tante iniziative portate avanti per amore della città e per amore della legalità.

Dal Sarno allo sport, passando per le tante iniziative condotte ricordando Giancarlo Siani. Mi auguro che il suo impegno venga portato avanti dai giovani, quelli sui quali ha sempre puntato e cercato di sensibilizzare. Ha sempre detto che la scuola ha un compito importante in questo territorio. Sono certo che ora lo sarà ancor di più.”

Il primo cittadino – Vincenzo Ascione- si è unito alle testimonianze, dimostrandosi vicino alla famiglia:

Il prof. Capossela, grazie al suo instancabile lavoro e alla sua tenacia, è riuscito a rendere l’istituto che dirigeva un’eccellenza a livello nazionale. Tantissime le iniziative organizzate e le battaglie portate avanti con caparbietà alla guida del “Pitagora-B. Croce”.

Ha sempre aderito con entusiasmo, insieme ai suoi studenti, agli eventi organizzati dall’Amministrazione Comunale nel corso degli ultimi anni, rappresentando sempre un valore aggiunto per il successo degli stessi.

Benito lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Ci uniamo al dolore della moglie Annunziata e delle figlie Simona, Martina e Roberta. Giunga loro il sentito e profondo cordoglio da parte dell’Amministrazione Comunale» conclude il primo cittadino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.