Capodimonte, arriva la mostra di Santiago Calatrava
A Napoli arriva la mostra “Nella luce di Napoli”, un omaggio all’ingegnere e scultore Santiago Calatrava. Dal 6 Dicembre a Capodimonte
NAPOLI – Arriva « Nella luce di Napoli » la mostra omaggio a Santiago Calatrava (Valencia, 1951), curata da Sylvain Bellenger ed in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte. È realizzata da SCABEC – Società Campania e Beni Culturali e finanziata dalla Regione campania.
La mostra comincerà dopodomani 6 dicembre, e sarà disponibile fino al 10 maggio 2020. Saranno esposti circa 350 lavori dell’artista, divisi tra il secondo piano del Museo e l’edificio del Cellaio nel Real Bosco. Accanto alle opere sarà possibile leggere i rispettivi approfondimenti sul suo pensiero architettonico, condotto attraverso bozzetti, plastici e modelli di ponti, stazioni e chiese. Si capirà quanto il pensiero dell’artista si ispiri a forme della natura e sia quanto egli sia dotato di una sensibilità capace di trasformare la luce e lo spazio in forme pure.
Calatrava è definito un artista a tutto tondo, infatti è architetto, ingegnere, pittore, scultore e disegnatore. Il suo è uno spirito inquieto, che è alla continua ricerca di un equilibrio tra volume e luce, i due elementi essenziali del suo concetto di architettura.
Alcune delle sue opere..
L’architetto-artista spagnolo ha firmato prestigiosi progetti internazionali, come il Milwaukee Art Museum e la stazione progettata a Ground Zero a New York. In Italia nel 2012 ha realizzato il porto turistico Marina d’Arechi a Salerno, il ponte strallato più alto d’Europa a Cosenza nel 2018. E infine, la più famosa è la realizzazione della Stazione Mediopadana a Reggio Emilia nel 2014.
La mostra fa parte del circuito Campania Artecard, promosso e finanziato dalla Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali e realizzato dalla Scabec Spa.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente tra due motorini, strada chiusa a San Carlo all’Arena
Lascia un commento