Capodanno a Napoli: ecco il programma di eventi in città
Credit photo: Cultura Comune di Napoli e Comune di Napoli
Capodanno a Napoli: ecco il programma di eventi in città – A partire da oggi prende il via il fitto programma di eventi per il Capodanno a Napoli. Dalle ore 20:00 di questa sera il PalaVesuvio di Ponticelli ospita “Neapolitan Power – Dalle origini al futuro”. Si tratta di un concerto pensato come un’importante occasione di riflessione e celebrazione. Lo spettacolo si propone di offrire una panoramica completa sull’eredità del Neapolitan Power, un movimento che ha definito in modo inconfondibile l’identità musicale di Napoli e che, a distanza di decenni, continua a influenzare la scena contemporanea.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 19:00. Per garantire una maggiore accessibilità all’evento, il Comune di Napoli ha anche attivato un servizio navetta A/R gratuito (fino al raggiungimento della capienza massima consentita). Partenza dalle ore 18:00 da piazza Museo e da piazza Borsa. Per chi, invece, preferisse raggiungere il PalaVesuvio in auto, i parcheggi disponibili in zona si trovano in via Califano, via Malibran, via Fausto Coppi e via Argine (lato Circumvesuviana).
Capodanno a Napoli: ecco il programma di eventi in città e il “Neapolitan Power”
“‘Neapolitan Power – Dalle origini al futuro’ – afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli – non è un semplice concerto di apertura del Capodanno a Napoli. È una dichiarazione di metodo e di visione. È l’affermazione, netta e consapevole, che la cultura musicale della città non appartiene al passato, ma costituisce un’infrastruttura viva del presente e una risorsa strategica per il futuro. Scegliere il Neapolitan Power significa riconoscere una stagione che ha cambiato in profondità il modo di pensare la musica napoletana. Non folklore, ma ricerca é […] Un movimento capace di tenere insieme radici popolari, sperimentazione sonora, conflitto sociale e visione internazionale. In questo senso, il tributo a James Senese e a Peppe Vessicchio assume un valore che va oltre l’omaggio”.
Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo ha osservato che:
“Con il concerto di lunedì 29 dicembre iniziano i quattro giorni di festa del Capodanno di Napoli Città della Musica. Si parte nel nome del grande James Senese e del Neapolitan Power, ma soprattutto si punta a declinare la nostra tradizione musicale attraverso la contaminazione tra le giovani generazioni e i grandi maestri. Il tutto per una città sempre più policentrica, al PalaVesuvio di Ponticelli: sono soprattutto queste le azioni che caratterizzano il percorso dell’industria culturale a Napoli”.
La serata, sarà presentata dalla giornalista e conduttrice Mariasilvia Malvone, ed è diretta artisticamente da Eugenio Bennato, altro pilastro del movimento. L’intento è quello di costruire un ponte tra le generazioni che hanno creato il Neapolitan Power e quelle che oggi ne raccolgono l’eredità. Dunque un concerto che intreccia anche l’esperienza culturale e che attraverso la musica intende riaffermare il ruolo di Napoli come centro pulsante di innovazione creativa.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Fonte: Napoli today
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Il Paradiso delle Signore: stop dal 29 dicembre. Ecco quando torna
