Caparezza annuncia il nuovo album-fumetto Orbit Orbit
Screenshot video pubblicato su Instagram ufficiale @fotocaparezza

Dopo un lungo periodo di silenzio dovuto a problemi di acufene, Caparezza è pronto a tornare sulla scena con un progetto doppio che fonde due delle sue più grandi passioni: la musica e i fumetti.
Il 31 ottobre 2025 uscirà Orbit Orbit, il suo nono album in studio, accompagnato da un fumetto-evento edito da Sergio Bonelli Editore. Un connubio inedito tra suoni e immagini che rappresenta un ritorno in grande stile per l’artista pugliese.
Un sogno d’infanzia che diventa realtà
«Sono un appassionato lettore di fumetti e creandone uno ho realizzato un sogno che avevo nel cassetto fin da bambino», ha dichiarato Caparezza.
Proprio l’entusiasmo per la realizzazione del fumetto ha dato vita anche all’album, nato inizialmente come colonna sonora della graphic novel, ma poi evolutosi in un vero e proprio lavoro discografico, pubblicato da BMG Italy.
Orbit Orbit segna una vera rinascita. Il titolo richiama un movimento ciclico, una rotazione continua attorno a un centro, ma anche un’uscita dalle orbite consuete: un simbolo perfetto per un artista che non ha mai amato stare fermo su una traiettoria prevedibile.
Un viaggio onirico tra musica e illustrazione
Il fumetto, anch’esso intitolato Orbit Orbit, è descritto come:« un viaggio onirico, folle e scatenato, colorato, divertente e allo stesso tempo intimo e personale», realizzato con la collaborazione di grandi firme e nuovi talenti del fumetto italiano.
La copertina è firmata da Matteo De Longis, e l’opera sarà disponibile in due formati: albo a colori (240 pagine, 16×21 cm) e volume cartonato a colori (256 pagine, 19×26 cm).
La collaborazione di Caparezza con Sergio Bonelli Editore
Il debutto fumettistico di Caparezza non poteva avere cornice migliore: Sergio Bonelli Editore, la storica casa editrice italiana nota per personaggi iconici come Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Julia e Zagor.
La pubblicazione del fumetto in contemporanea con l’album rafforza l’idea di un progetto unitario, in cui musica e narrazione visiva si alimentano a vicenda.
Il ritorno attesissimo di Caparezza
A maggio, Caparezza aveva già riacceso l’entusiasmo del pubblico annunciando un nuovo tour dopo quattro anni di assenza dai palchi. Ora, con Orbit Orbit, dimostra ancora una volta la sua capacità di reinventarsi, restando fedele alla sua identità artistica multiforme. Nei suoi lavori, infatti, ha sempre giocato con i travestimenti, i personaggi e le narrazioni, elementi tipici anche del linguaggio fumettistico.
Con Orbit Orbit, Caparezza non solo torna sulle scene musicali, ma debutta ufficialmente anche come autore di fumetti. Un ritorno atteso che segna una nuova fase nella sua carriera artistica, in vista anche del tour previsto per l’estate 2025.
Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Justin Bieber torna a sorpresa con un nuovo album!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Osimhen al Galatasaray, De Laurentiis impone condizioni rigide