Cantine emergenti della Campania, visite gratuite, vino e musica
Sette appuntamenti per un tour enogastronomico nelle province della Campania
Cantine emergenti della Campania è il progetto che prevede la partecipazione delle cantine campane più giovani (dai 2 ai 6 anni) situate nelle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.
A partire dal 5 aprile fino al 28 aprile, nuovi eventi di enogastronomia e musica, organizzati da Scabec, aprono la stagione primaverile con sette visite guidate gratuite presso le aziende emergenti vitivinicole campane, quali le Cantine Altocampo a San Marcellino (CE), Cantine De Liso a Solopaca (BN), Cantina San Giovanni a Doglie a Montemarano (AV), Rèn Wine ad Alife (CE), Aminea Winery a Castelvetere sul Calore (AV), Azienda Agricola Scompiglio a Castelvenere (BN), Azienda Agricola Guerritore a Baronissi (SA).
Cantine emergenti della Campania, visite gratuite, vino e musica
Sette occasioni per scoprire luoghi meno noti della Campania ma ricchi di fascino, per degustare i vini campani, ascoltare musica folkloristica dal vivo con i Tamurrianti World Project e godere della bellezza di cantine che, seppure giovanissime, portano avanti una tradizione enologica secolare.
“Cantine emergenti” è il progetto programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020), attuato da Scabec con la direzione artistica di Stefano Piccolo, che punta alla valorizzazione territoriale sostenendo le cantine di recente apertura (dai 2 ai 6 anni) nell’avvio delle proprie attività.
La partecipazione a “Cantine emergenti” è gratuita su prenotazione obbligatoria a partire dalle ore 14 del 25 marzo (www.scabec.it).
Cantine emergenti della Campania – Il Tour
Si comincia venerdì 5 aprile, alle ore 19, a San Marcellino (CE) con un affascinante viaggio nella Grotta Altocampo, tipico ipogeo caratteristico di alcune aree della Campania dove diffusa è la presenza nel sottosuolo del tufo vulcanico. Sarà possibile la degustazione dell’Asprinio, con l’abbinamento di taglieri di salumi e formaggi di produzione locale.
Si prosegue domenica 7 aprile, alle ore 10.30, nelle Cantine De Liso di Solopaca (BN), luogo rinomato per la produzione di Aglianico e Falanghina DOP. La degustazione sarà incentrata proprio su questi due prestigiosi vini, abbinati a taglieri di salumi e formaggi.
Domenica 14 aprile, alle ore 10:30 è prevista la visita presso la Cantina San Giovanni a Doglie, azienda che nasce seguendo gli ideali della grande esperienza e nel rispetto delle antiche tradizioni della famiglia Molettieri, da più generazioni esperta produttrice di uva da vino. Sarà possibile degustare tre tipologie di vini (Rosato Irpinia, Campi Taurasini e Aglianico Irpinia), taglieri di salumi e formaggi tipici irpini, durante l’esibizione di danzatori di tarantella.
Cantine emergenti della Campania – Il Tour
Tre turni di visite guidate alla Rèn Wine di Alife, nell’Alto Casertano, alle pendici del massiccio del Matese, si svolgeranno sabato 20 aprile con inizio alle ore 10:30, 11.30 e 12.30. Oltre alla degustazione di tre tipologie di vino (Bianco Campania IGT, Rosso Riserva e Pallagrello 2023), saranno offerti ai visitatori crostini, taglieri di formaggio e uno dei migliori piatti tipici locali: ciceri e tagliarielli.
Domenica 21 aprile, alle ore 10:30, si ritorna nel cuore dell’Irpinia, a Castelvetere sul Calore(AV), per far visita alla Aminea Winery, azienda a conduzione familiare gestita da due giovani sorelle. Per gli ospiti è previsto un’entrée con calice di bollicine da affiancare a finger food, Fiano di Avellino e Irpinia Aglianico riserva abbinati a focacce e salumi della tradizione irpina.
L’Azienda Agricola Scompiglio di Castelvenere (BN) ospiterà venerdì 26 aprile, alle ore 19:00. La cantina offrirà due tipologie di vino, un bianco Falanghina IGP e un rosso Barbera del Sannio, abbinati a taglieri di salumi e formaggi di produzione locale.
Domenica 28 aprile, alle ore 10:30, nell’Azienda Agricola Guerritore di Baronissi (SA), si terrà l’ultimo appuntamento del tour nella valle dell’Irno. Si visiterà una vigna, a circa 300 metri sul livello del mare, che si estende per 6 ettari su di un terreno limo/argilloso di origine vulcanica e coltivata a Guyot.
Cantine emergenti della Campania – La musica dal vivo
L’esperienza degli ospiti, tra visita guidata e degustazione di vini e prodotti tipici, si concluderà in ogni tappa con la musica dei Tammurrianti World Project, il cui repertorio spazia nell’immenso patrimonio della musica popolare del Sud Italia: tammurriate, tarantelle e salterelli insieme ai brani originali proposti nel loro ultimo disco, tra ritmi eseguiti magistralmente con i tamburi della tradizione suonati dai maestri Michele Maione ed Emidio Ausiello, ideatori del progetto.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Il nuovo album dei Suonno D’Ajere al Teatro Trianon
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 23, Kumo eliminato: il ballerino torna a parlare sui social
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, mazze da baseball in auto e droga in casa: arrestato