8 Marzo 2024

Cane abbandonato in un canale di scolo: salvato dai carabinieri

Si tratta di un pastore maremmano, che stava per affrontare una morte certa. Si cerca il responsabile dell'abbandono

immagine gratuita Pixabay

cane abbandonato

CANE ABBANDONATO CANALE DI SCOLO – Era stato legato con una catena all’interno di un canale di scolo. La sua morte era certa, finché i Carabinieri non lo hanno salvato. Il fatto è avvenuto ad Avella, in provincia di Avellino, dove le autorità hanno salvato l’animale abbandonato nel canale.

Il cane, in evidente stato di denutrizione, è stato poi affidato alle cure di una clinica veterinaria, ma se la caverà. Con l’imminente allerta meteo, il destino del cane era già segnato; bloccato nel canale di deflusso dell’acqua piovana, con la forte pioggia, sarebbe morto annegato.

Cane abbandonato in un canale di scolo: i fatti

Tutto è avvenuta nella mattinata di oggi, 8 marzo, lungo la strada statale 7 bis, nel territorio di Avella. Qui un cittadino ha chiamato il 112 per denunciare la presenza del cane all’interno del canale dell’acqua piovana.

Arrivata una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Baiano sul posto. Hanno scoperto che il cane – un pastore maremmano adulto – era legato con una catena all’interno del canale. Dunque, non una caduta accidentale, ma un atto volontario da parte di qualcuno. Hanno così liberato l’animale e lo hanno fatto portare in ambulanza presso una clinica veterinaria per le cure necessarie.

I Carabinieri, nel frattempo, hanno aperto un fascicolo d’indagine per cercare il responsabile che dovrà rispondere dell’accusa di maltrattamenti. Il pastore maremmano, una volta in salute, potrà essere dato in affidamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Tragedia ad Avellino, betoniera si ribalta in strada: muore l’autista